FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Funerali Thatcher, Cameron la ricorda
"Siamo tutti debitori della Lady di ferro"

Londra: fiori e applausi al passaggio del feretro, ma cʼè anche chi, in forma di dissenso, gli ha dato le spalle

Reuters

"In un certo senso ormai siamo tutti thatcheriani". Queste le parole del premier britannico David Cameron in un'intervista alla Bbc. Parlando poco prima dell'inizio dei funerali di Margaret Thatcher, il premier Tory aveva sottolineato: "Alcuni dei grandi temi del suo periodo adesso sono ampiamente accettati da tutti". Una ventina di persone hanno però voltato le spalle al passaggio del feretro, in segno di dissenso verso la Lady di Ferro.

Il gesto è ammesso dalle forze dell'ordine, che nei giorni scorsi avevano comunicato che sarebbero stati arrestati coloro che avrebbero provocato disturbo all'ordine pubblico durante i funerali della ex premier. Era stato tuttavia chiarito che voltare le spalle alla salma sarebbe stata una forma di protesta considerata legittima.

A conclusione del corteo funebre, la bara è stata portata a spalla per le scale dell'ingresso della cattedrale, nell'assoluto silenzio interrotto solo dal rintocco delle campane di St. Paul. Lungo il percorso del corteo, il passaggio del feretro è stato comunque segnato da applausi della folla, mentre fiori sono stati sparsi lungo la strada. Nella cattedrale oltre 2000 persone, circa 170 gli ospiti stranieri, tra cui alcuni capi di Stato e di governo.