FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sudafrica, Nelson Mandela ancora ricoverato

Tutto il Paese col fiato sospeso, ma il presidente Zumba tranquillizza: "Sta bene, niente paura"

Dal Web

Secondo giorno in ospedale per Nelson Mandela, ricoverato per un'infezione polmonare. Le sue condizioni di salute stanno tenendo col fiato sospeso tutto il Sudafrica. Le ultime notizie sono quelle diffuse dal presidente Jacob Zuma, per il quale Mandela "sta bene". La riservatezza è massima. Ancora non si quale sia l'ospedale in cui si trova il premio Nobel. Potrebbe essere a Johannesburg, dove l'ex presidente risiede, oppure a Pretoria.

Oggi, venerdì santo, in Sudafrica è festa nazionale e i giornali non escono, ma tutte le edizioni online dei principali quotidiani aprono sulla notizia del ricovero di Mandela, così come radio e televisioni, anche se la presidenza ha chiesto ripetutamente che i media rispettino la privacy della famiglia.

La preoccupazione di Obama - Il presidente americano Barack Obama si è detto "molto preoccupato" per la salute di Mandela, che ha definito "eroe per tutti noi". "Pensiamo a lui e alla sua famiglia e preghiamo per loro", ha sottolineato Obama, augurandosi che l'ex presidente del Sudafrica "vinca anche quest'ultima prova. Sappiamo tutti quanto ha fatto per il suo popolo, per il suo Paese, per il suo continente. E' stato un'ispirazione per noi tutti".