FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mali, fonte esercito: "Timbuctu è al sicuro"

La città è controllata dalle forze francesi. I jihadisti non hanno opposto "alcuna resistenza"

Afp

Le forze maliane e francesi controllano gli accessi a Timbuctu, la città nel nord del Mali occupata da mesi da uomini di Al Qaeda. Sotto controllo anche l'aeroporto della città. Secondo quanto riferito da un alto ufficiale delle truppe maliane, i jihadisti non hanno opposto "alcuna resistenza".

Hollande entusiasta: "Stiamo vincendo la battaglia"
La Francia e i suoi partner africani stanno "vincendo la battaglia in Mali", ha detto soddisfatto Francois Hollande, confermando anche la conquista di Gao e Timbuctu. Il presidente ha poi affermato che spetta alle milizie del posto il compito di perseguire "i terroristi" nel nord del Paese. "Nostro dovere - ha aggiunto - è consentire alle forze africane di dare al Mali una stabilità durevole".

L'avanzata delle truppe nella notte
Il colonnello Thierry Burkhard ha riferito che nella notte truppe francesi e maliane hanno sferrato un doppio attacco, aereo e terrestre. Secondo il portavoce, le truppe di Francia e Mali controllano ormai tutta la zona tra le due roccaforti jihadiste di Timbuctu (900 km a nord est di Bamako) e Gao (1.200 km a nord est della capitale). La fonte ha inoltre precisato che "in città non c'è nessun problema di sicurezza".