FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cameron: "Non voglio voltare le spalle alla Ue"
"Ma non faremo mai parte di un'unione politica"

Dopo la proposta di un referendum, il premier britannico chiarisce la sua posizione: "Il nostro approccio è rendere lʼEuropa più competitiva e flessibile". E ribadisce il no alla moneta unica

Olycom

"Il nostro approccio non significa voler voltare le spalle all'Europa". Lo ha detto il premier britannico, David Cameron, parlando al World Economic Forum di Davos. "Il nostro approccio è rendere l'Unione europea più competitiva, aperta, flessibile. E garantire un posto al Regno Unito all'interno di essa", ha aggiunto.

Cameron ha inoltre ribadito di "non avere alcuna intenzione di entrare nell'euro" e ha spiegato di "voler negoziare un nuovo accordo con l'Unione europea che funzioni per il Regno Unito" e che sia accettato dai britannici. "Questo non è solo un bene per la Gran Bretagna, è anche necessario per l'Europa", ha aggiunto.

"Spingere i Paesi europei a far parte di un'unione politica centralizzata - ha però chiarito - sarebbe un grosso errore e la Gran Bretagna non vi parteciperebbe mai". "I Paesi in Europa hanno la loro storia, le loro tradizioni, le loro istituzioni, la loro capacità di prendere decisioni e cercare di spingerli dentro un'unione politica centralizzata sarebbe un grosso errore, e la Gran Bretagna non ne farebbe mai parte", ha spiegato il primo ministro britannico.

"Voglio che il G8 di quest'anno si concentri su commercio, tasse e trasparenza", ha poi detto Cameron. "Abbiamo bisogno di più libero commercio, un sistema contributivo più giusto e più trasparenza su come lavorano governi e aziende", ha aggiunto il primo ministro del Regno Unito che quest'anno ospita il G8.