FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pakistan, Onu e Oms sospendono campagna anti-polio dopo nuovi attacchi talebani a staff

In poco più di 48 ore le aggressioni da parte di estremisti hanno causato almeno otto morti e quattro feriti.

Ap/Lapresse

L'Organizzazione mondiale della sanità e l'Onu hanno ordinato la sospensione della vaccinazione anti-polio in Pakistan dopo i nuovi attacchi in cui tre volontari hanno perso la vita. Lo riferisce la stampa locale. In poco più di 48 ore le aggressioni da parte di estremisti hanno causato almeno otto morti e quattro feriti. Tra le ultime vittime c'è un'infermiera, uccisa da sconosciuti nei pressi di Peshawar.

Le nuove vittime sono un'infermiera e il suo autista, caduti in un agguato a Charsadda, vicino a Peshawar, e un altro medico colpito nella periferia della stessa città, nel nord-est del Paese asiatico.

Oms e Unicef avevano già sospeso le vaccinazioni che erano in corso nelle turbolente province di Sindh e Khyber Pakhtunkhwa, ma ora hanno esteso lo stop a tutto il Pakistan. Martedì un commando aveva ucciso altri sei operatori. I talebani avevano minacciato rappresaglie contro la campagna anti-polio perché avrebbe offerto copertura alla missione della Cia che localizzò il covo di Osama Bin Laden ad Abbottabad.