FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bacio saffico contro i manifestanti anti gay
Provocazione a Marsiglia e il web impazzisce

La foto di due teenager fa subito il giro del mondo. Il bacio davanti al corteo che manifestava contro le nozze omosessuali

Afp

Due ragazze che si baciano in bocca davanti a una folla inferocita. E' la foto che sta facendo il giro del web e di gran parte dei siti internet francesi scattata davanti ai manifestanti che protestavano a Marsiglia contro l'imminente progetto di legge del governo socialista di Francois Hollande sull'adozione e il matrimonio per le coppie omosessuali.

In appena 24 ore, lo scatto - di Gerard Julien, fotografo all'agenzia France Presse - è stato ritwittato 3.000 volte. Intervistate dal giornale Tetu, le due ragazze hanno spiegato di non essere lesbiche, ma hanno agito per esprimere il loro dissenso nei confronti dei manifestanti anti-nozze gay. Julia, 17 anni, e Auriane, 19 anni, non avevano premeditato il loro gesto.

E' venuto così, spontaneamente, quando per caso si sono ritrovate in mezzo alla protesta. "Sulla foto - racconta Julia - si vedono tutte quelle donne a bocca aperta, come se stessimo facendo una cosa orribile". "Mentre ci baciavamo - conclude la ragazza - ci gridavano 'Fate schifo! Non siete belle!'".

Organizzate dall'associazione Alliance Vita - che si dice non confessionale e apolitica - le manifestazioni anti gay sono state organizzate simultaneamente in 75 città di Francia - tra cui Parigi, Lione e Lilla - sotto forma di "flash mob". Obiettivo della protesta, dicono gli organizzatori, e' "difendere i bambini", di fronte alla presentazione del progetto di legge sulle nozze e l'adozione per persone dello stesso sesso, fortemente voluto dal presidente Hollande.

Il testo verrà presentato in consiglio dei ministri il 7 novembre. L'associazione Alliance Vita, fondata da Christine Boutin nel 1993, è stata creata nel 1993 nel quadro delle prime leggi bioetiche. Milita anche contro la legalizzazione dell'eutanasia.