FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il collasso di internet? L'ennesima bufala

La smentita dal blog di Attivissimo. "Nessun oscuramento globale della rete"

Dal Web

Nessun blocco o oscuramento del web. Ma solo un problema per i pochi pc infetti da un vecchio malaware. L'attesa per quello che è stato definito, forse con troppa fretta, il lunedì nero del web è in verità una bufala. Parola di Paolo Attivissimo, giornalista informatico che sul suo blog invita alla calma.

Tra meno di 24 ore qualche problema l'avranno solamente quei pochi computer ancora infettati dal malware DNS Changer: da lunedì non potranno più accedere a siti Internet. Tutti gli altri continueranno a navigare come sempre.

Secondo i dati più recenti citati da Attivissimo, in Italia ci sono circa 26mila computer (Windows o Mac) colpiti da questo virus. Nel mondo si tratterebbe di poco meno di 300mila pc. Il malaware è comunque riconosciuto da tutti i principali antivirus e quindi, chi fosse preoccupato, deve solamente aggiornare il firewall. Laconico il commento del giornalista informatico: "Chi è così inetto da essere ancora infettato da DNS Changer merita di essere scollegato".