FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa 2012, Romney apre alle adozioni gay

Ma per lo sfidante in pectore repubblicano di Obama alla Casa Bianca "il matrimonio è unʼaltra cosa"

Ap/Lapresse

Dopo l'apertura di Barack Obama sui matrimoni gay anche lo sfidante repubblicano interviene sull'argomento."Se due persone dello stesso sesso vogliono vivere insieme, avere una relazione sentimentale e anche adottare un bambino, a mio parere hanno il diritto di farlo", ha detto. Ma, ha però aggiunto, "chiamare tutto ciò matrimonio è una deviazione da quello che è il reale significato del termine".

Il candidato repubblicano per la corsa alla Casa Bianca lo ha detto in un'intervista a Fox News che è destinata a far discutere nel campo dei suoi elettori e colleghi di partito conservatori.

Tuttavia Romney non ha avuto scelta. Spiazzato dall'apertura storica fatta dal presidente Barack Obama sulle nozze gay e sotto accusa per le sue intemperanze giovanili e i suoi atti di bullismo contro alcuni studenti omosessuali, ha in un qualche modo dovuto recuperare terreno, per evitare di rimanere schiacciato da un'immagine troppo retriva e conservatrice e ribadire invece il suo approccio moderato. Tra l'altro, l'opinione pubblica americana che emerge dagli ultimi sondaggi è sempre più aperta verso maggiori tutele per gli omosessuali.