FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso marò, De Mistura: perizia armi trasparente

Il sottosegretario agli Esteri conferma che le verifiche ulle armi sequestrate a bordo della Enrica Lexie è stata condotta in modo corretto

Reuters

La perizia tecnico-scientifica sulle armi sequestrate a bordo della Enrica Lexie è stata "trasparente".

Lo ha dichiarato a Kollam, il nostro sottosegretario agli Esteri, Staffan de Mistura, che sta seguendo la vicenda dei due marò italiani accusati dall'India di aver ucciso due pescatori. Per de Mistura c'è "totale collaborazione da parte delle autorità locali".

De Mistura ha confermato che l'Italia è impegnata a far valere "le ragioni della giurisdizione e delle acque internazionali". E credo, che "il giudice dell'Alta Corte le stia ascoltando attentamente".

Il sottosegretario ha quindi manifestato la volontà di far pervenire alle famiglie dei pescatori morti il messaggio che "l'Italia è vicina a loro" e sottolineato che "a tutti deve essere evidente che diversamente da quanto accaduto con l'ultimo incidente in cui un peschereccio è stato affondato e la nave è fuggita, il capitano della Enrica Lexie è tornato ed i marò collaborano con la giustizia".