FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Allarme nucleare, già nel 2008 una serie
di incidenti colpì il sud della Francia

Il primo della tragica serie avviene il 7 luglio: nella regione di Tricastin una fuoriuscita di uranio inquina le falde acquifere dellʼintera zona incutendo timore negli animi dei cittadini francesi

Afp

tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/1021099/francia-scoppio-in-una-centrale-nucleare.shtml">Lo scoppio della centrale nucleare vicino Avignone, che oggi ha causato la morte di un operaio e il ferimento di altri 4, non è una novità in questa zona a sud della Francia. Già nel 2008 infatti una serie di incidenti, di cui non si è parlato molto, ha scatenato il panico nella regione. Il primo di questa tragica serie accade il 7 luglio, quando nel sito nucleare di Tricastin la fuoriuscita di una soluzione contenente uranio inquina le falde acquifere dell'area vicina. Da lì a poco vengono vietati consumo di acqua e pesce e balneazione.

Il 18 luglio invece una rottura di una canalizzazione genera una fuoriuscita di acque contaminate in un impianto a Romans-sur-Isere. Il 23 luglio  vengono contaminati (al cobalto 58) cento operai per una perdita di una tubatura del reattore 4 della centrale di Tricastin. E' il terzo incidente nucleare nella zona in una quindicina di giorni.

Il 6 agosto viene reso noto un incidente che in realtà è avvenuto il 4 luglio, sempre a Tricastin. Ci sono state emissioni di Carbonio radioattivo e anche se l'incidente è stato classificato di livello 1 vengono vietati fino alla fine dell'anno tutte le attività che generano scarichi di carbonio 14, perché è già stato raggiunto - e superato del 5% - il limite annuale.

Poi il 22 agosto, nell'impianto di Pierrelatte dove vengono scoperte delle perdite di “piccole quantità di uranio” per una canalizzazione rotta forse da anni. Il 24 settembre: la centrale nucleare di Chinon sversa olio industriale - non radioattivo - lungo 15 chilometri della Loira.

Il 10 Ottobre 2008 è la volta di una fuoriuscita di materiale radioattivo all'interno del sito per la rigenerazione dei combustibili nucleari di La Hague. Il fatto si sarebbe verificato in realtà il 24 settembre. E' il quarto incidente di livello 1 registrato nello stabilimento durante l'anno.

Il 16 ottobre 2008, l'impianto di Romans sur Isère deve sospendere la sua attività perché gli effluenti dell'impianto nucleare hanno un livello eccessivo di uranio nelle loro acque. Il  7 novembre 2008, invece una nuova fuoriuscita radioattiva inquinerà le acque del fiume Gafière, a causa dell'impianto Eurodif-Areva di Pierrelatte.

Infine il 19 novembre 2008 la centrale nucleare di Bugey provoca una fuoriuscita di un centinaio di litri di olio industriale che si disperdono lungo il Reno all'altezza di Loyettes.