FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Polemiche per i costi della visita del Papa

Spagna, la spesa messa a bilancio si aggira intorno ai 50-60 milioni di euro: i critici sottolineano che parte verranno da sponsorizzazioni detraibili e saranno di fatto sottratte allo Stato

Ap/Lapresse

I costi della visita che Papa Benedetto XVI farà in Spagna dopo Ferragosto stanno suscitando forti polemiche nel Paese.

Il pontefice parteciperà agli ultimi quattro giorni della Giornata Mondiale della Gioventù, dal 18 al 21 di agosto e gli organizzatori dell'evento hanno messo in bilancio una spesa tra i 50 e i 60 milioni di euro, che non comprende i costi per la sicurezza.

Sia nella Spagna laica che in alcune frange di quella cattolica è già polemica: la spesa, si ritiene infatti, sarebbe troppo elevata, e ancor più in un periodo così drammatico di crisi dell'economia mondiale e dei tagli di bilancio che verranno adottati in molti paesi.

I costi previsti dall'organizzazione dell'evento comprendono la costruzione di un palco da 200 metri all'aeroporto dei "Quattro Venti", dove il papa celebrerà la messa conclusiva della manifestazione il 21 agosto, e l'installazione di un gigantesco albero di metallo, oltre a 20 schermi giganti, centinaia di fontane, docce e servizi igienici nelle scuole pubbliche dove verranno alloggiati i pellegrini che affluiranno a Madrid da tutto il mondo.

Gli organizzatori hanno puntualizzato che l'80% dei costi verrano coperti direttamente dai giovani pellegrini e che il resto sarà finanziato con donazioni. Ma tanto non basta, i più critici sottolineano infatti che le sponsorizzazioni delle aziende godranno di una detrazione di circa l'80% visto che il governo ha dichiarato la Giornata Mondiale della Gioventù evento di "eccezionale interesse pubblico", sottraendoli di fatto alle entrate dello Stato.

In Spagna la battaglia sembra essere tutt'altro che solo teorica: alcuni oppositori dell'evento hanno aperto infatti una pagina su Facebook dove chiedono agli utenti di boicottare oltre 100 aziende sponsorizzatrici. Mentre il giorno prima dell'arrivo del Pontefice, il 17 agosto, è prevista la protesta di circa 150 gruppi che si oppongono alla visita..