FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, stampa: "Bin Laden studiava un nuovo attacco"

Wall Street Journal: "Lavorava a un attentato per il decimo anniversario dellʼ11/9"

Ap/Lapresse

Osama Bin Laden dal suo rifugio di Abbottabad, in Pakistan, stava lavorando per allestire un commando di militanti, in grado di mettere a segno un attentato in occasione del decimo anniversario dell'11 settembre.

Lo ha rivelato il Wall Street Journal, secondo il quale indicazioni di questo tipo sono emerse dal materiale sequestrato dalla Cia nel raid del 2 maggio durante il quale è stato ucciso il capo di Al Qaeda.

Bin Laden, si apprende, scambiò comunicazioni sulla possibile composizione del commando con colui che la Cia considera il suo capo operativo, Attiyah Abd al-Rahman. Il leader di Al Qaeda rifiutò molti dei nomi che al-Rahman gli proponeva, confermano fonti della Cia informate sul materiale sequestrato ad Abbottabad.

Il progetto - hanno precisato - era peraltro nella sua fase iniziale. Non sono stati rilevati indizi tali che facciano a pensare che il complotto possa essere andato al di là della sua mera progettazione. Progetti per un attacco in occasione del decimo anniversario dell'11 settembre - riferisce il Wall Street Journal - erano una delle poche potenziali minacce emerse dall'enorme quantità di documenti sequestrati nel compound di Bin Laden in Pakistan.