FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cetrioli-killer: dieci morti in Germania

Almeno mille persone ricoverate per il pericoloso batterio riscontrato negli ortaggi

Ap/Lapresse

Dieci persone sono morte in Germania per il contagio del batterio-killer "Escherichia coli", trasmesso da alcuni cetrioli.

Il microrganismo è stato riscontrato dall'Istituto di igiene di Amburgo in ortaggi di provenienza spagnola e in uno arrivato dall'Olanda. Le autorità iberiche hanno chiuso due aziende produttrici nei pressi di Malaga e Almeria. La malattia ha già colpito oltre mille persone, molte delle quali sono in gravi condizioni.

Le autorità olandesi però contestano che uno dei cetrioli incriminati sia arrivato in Germania dal loro Paese. Intanto i produttori tedeschi stanno distruggendo, con enormi perdite economiche, centinaia di tonnellate di prodotti ortofrutticoli, ormai invendibili a causa del panico che si sta diffondendo tra la popolazione.

Il ministero della Sanità della Bassa Sassonia ha spiegato ad Hannover che "sulla base dei dati attuali bisogna attendersi un'evoluzione dinamica" della malattia. Nel frattempo si registrano casi di persone colpite dall'Ehec, abbreviazione del nome Escherichia coli, anche nel resto d'Europa: 25 in Svezia, 7 in Danimarca, 3 in Gran Bretagna, 2 in Austria e una in Olanda.

Anche in Francia è allarme per i cetrioli-killer. Nel Paese sono stati registrati e sono sotto esame tre casi sospetti di intossicazione alimentare "legati all'epidemia registrata in Germania", ha riferito il ministero del'Agricoltura.

"Per me questa ondata di contagio causata dall'Ehec è più seria dell'influenza suina", ha affermato Reinhard Brunkhorst, presidente della Società tedesca di nefrologia, secondo il quale è "assolutamente sconvolgente trovarsi di fronte a una donna di 30 anni che non è quasi più in grado di parlare ed è sconvolta da crisi di crampi". Nel frattempo le condizioni di molti malati sono così critiche che non si escludono altri decessi.