FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bin Laden, Al Qaeda pubblica su un sito jihadista un suo messaggio audio postumo

Il video dura circa 12 minuti, sarebbe stato registrato una settimana prima della sua morte

Ap/Lapresse

Al Qaeda ha diffuso un messaggio audio postumo di Osama Bin Laden.

Lo ha reso noto il Site, l'organismo americano di sorveglianza dei siti jihadisti. Nel messaggio Bin Laden elogia le rivoluzioni in corso nel mondo arabo. Il Site ha riferito che il messaggio è stato inserito in un video che dura circa 12 minuti. Sarebbe stato registrato dal leader di Al Qaeda una settimana prima della sua morte.

Nell'audio, una voce che secondo il Site pare proprio di Bin Laden, elogia le rivoluzioni in corso nel mondo arabo.

Le parole dello sceicco del terrore
Il messaggio è introdotto da una preghiera e dalla presentazione di Bin Laden come "un martire dell'Islam". Poi, nell'audio, l'ex numero uno di Al Qaeda fa appello alla solidarietà tra i musulmani ed evoca le rivoluzioni in Nord Africa. In particolare, lo sceicco del terrore fa riferimento alle rivolte in Tunisia ed Egitto, ma accenna anche a Siria, Libia e Yemen e parla di una "rara opportunità storica" per i musulmani per insorgere.

Nel suo discorso, Bin Laden dice in un passaggio che il "vento del cambiamento soffierà sull'intero mondo musulmano con il permesso di Allah. Il sole della rivoluzione è sorto sul Maghreb". E ancora: "La luce della rivoluzione è arrivata dalla Tunisia, che è stata la prima, ma prontamente i cavalieri d'Egitto hanno portato a piazza Tahrir una delle scintille innescate dal popolo libero della Tunisia. Tutto ciò ha reso preoccupati coloro che fanno le regole".

Lo sceicco invita dunque i suoi seguaci ad abbattere "i tiranni" del mondo musulmano e "a organizzare un centro delle operazioni che lavori in parallelo per salvare i popoli che stanno lottando per abbattere i loro tiranni". "C'è l'opportunità - incalza infatti Osama - di liberarvi dalla schiavitù dei desideri di quelli che hanno fatto le regole, dai dominatori occidentali. Cosa state aspettando? Liberate voi stessi e i vostri figli perché ne avete la possibilità. Sarebbe un grande peccato perdere questa occasione che stavamo aspettando da decenni. Distruggete gli idoli e portate la giustizia e la fede".

La data della registrazione indicata nell'audio è compresa tra il 4 aprile e il 3 maggio e l'uccisione di Bin Laden risale alla notte tra il primo e il 2 maggio. Secondo alcuni funzionari dell'amministrazione americana citati dai media statunitensi, il messaggio audio sarebbe molto simile, se non identico, a uno di quelli trovati proprio nel covo dell'ex leader di Al Qaeda. Altri sottolineano alcune apparenti contraddizioni, come quella per esempio che nell'audio non si tratta direttamente del caso libico e di Muammar Gheddafi, un leader che, scrive la Cnn, Bin Laden "detestava".