FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto a Sud della Spagna: almeno 8 morti

Zapatero invia lʼesercito. Lʼambasciata italiana a Madrid: "Nessun connazionale tra le vittime"

Afp

Almeno otto persone, tra cui un bambino di 13 anni, sono morte in Spagna a seguito di due scosse di terremoto, una di 4,7 gradi di magnitudo e l'altra di 5.

3. L'epicentro del sisma è stato registrato a Lorca nella regione di Murcia, a sud del Paese. Lo ha riferito l'Istituto di geofisica degli Stati Uniti (Usgs). Due persone sarebbero ferite molto gravemente. Gli sfollati, secondo le autorità regionali, sono circa 10mila.

Il premier, Jose Luis Zapatero, ha deciso l'invio dell'esercito nell'area interessata dal terremoto. Il sisma, ha riportato El Mundo, ha danneggiato il campanile della chiesa di San Diego e La Torre del Castello. Le linee di comunicazione con Lorca sono saltate e sembra che sia crollata una galleria lungo un'arteria stradale che conduce in Andalusia. Sotto le macerie, riferisce El Pais, ci sarebbero diversi veicoli.

Il tremore è stato avvertito anche a Mazarron, la capitale della Murcia, a Cartagena, ad Aguilas, e, fuori dalla regione, ad Almeria e Albacete. Il 12 marzo scorso nella zona dell'epicentro fu avvertito un sisma di magnitudo 2.8.

Nessuna notizia di italiani tra le vittime
L'ambasciata d'Italia a Madrid ha comunicato che sulla base delle informazioni finora disponibili non risulta che ci siano italiani fra le vittime del terremoto di Lorca in Murcia. La sede diplomatica coordina il lavoro del consolato onorario di Murcia e di quello generale di Barcellona, in collegamento con l'unità di crisi della Farnesina.

Si teme sia una scossa "premonitrice"
La scossa che ha colpito la Murcia potrebbe essere 'premonitrice', hanno indicato fonti dell'Istituto Geografico Nazionale (Ign) spagnolo all'agenzia Efe. Fra gli abitanti della cittadina di Lorca, dove diversi edifici sono stati seriamente danneggiati, c'è il timore che nuove scosse possano verificarsi nella notte. Molta gente è rimasta all'esterno, concentrandosi in particolare nei cortili delle scuole o nelle piazze, e si prepara a passare la notte fuori casa. Le fonti dell'Ign hanno però precisato a Efe che "in sismologia non si può mai sapere". Il sito dell'Ign, assalito dagli internauti in cerca di informazioni, è collassato.