FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto Tokyo, Zaccheroni salvo

Il ct del Giappone:"La casa ondeggiava"

LaPresse

"Ho sentito i cigolii, e poi ho visto ondeggiare tutto.

Sembrava di stare in una casa di gomma". Alberto Zaccheroni, ct della nazionale di calcio giapponese, racconta così all'ANSA gli interminabili attimi di terrore vissuti durante il devastante sisma che ha scosso il Giappone.

"Ho sentito i cigolii della casa - dice il tecnico romagnolo, trasferitosi a Tokyo dopo che dal 30 agosto scorso è stato nominato ct dei "Samurai blu" - e poi ho visto ondeggiare tutto. Sembrava di stare in una casa di gomma. Io il terremoto non sapevo cosa fosse, adesso sì". Al quarto piano di un grattacielo di 21, Zac racconta di aver avvertito "due scosse fortissime", che hanno fatto rovesciare diverse cose in casa: "Sono cadute suppellettili varie, le coperture dei condizionatori e poi un intero armadio con i cassetti. Ma danni strutturali grossi qui a Tokyo non ci sono stati: le case sono tutte antisismiche, mentre a Sendai soprattutto per lo tsunami che si è scatenato il bilancio si aggrava di ora in ora".

Come gli altri abitanti della metropoli nipponica, Zaccheroni è sceso in strada seguendo le istruzioni che venivano date a tutti: "Siamo andati di fronte al palazzo, c'è un piccolo parco e anche lì ho visto una cosa straordinaria, l'asfalto si muoveva. Pazzesco. Sono saltate le linee telefoniche e il mio primo pensiero era avvisare la famiglia in Italia che stavo bene". Il collegamento è stato possibile con Skype, perché la rete non ha mai smesso di funzionare.

"Ho tranquillizzato la mia famiglia - racconta ancora Zac - e quando si sono ristabilite le linee telefoniche ho visto che dall'Italia mi erano arrivati moltissimi messaggi. E' stata un'esperienza tremenda, una roba mai vista. Quando sono rientrato in casa i lampadari sono tornati a dondolare ancora: ma ci hanno avvisato che ci saranno parecchie scosse di assestamento. Proveremo a dormire". A Tokyo, non essendoci segni della devastazione, il terremoto pero' ha riversato in strada quasi tutti gli abitanti. ''Ci sono i treni bloccati, l'aeroporto non funziona, solo per poco e' saltata la corrente elettrica - racconta ancora il tecnico - ma la cosa impressionante e' stata vedere la marea di persone che si sono riversate in strada. Un fiume di gente che andava a piedi''. Quanto al calcio, domani il campionato e' stato sospeso mentre le due partite della nazionale a programma a fine mese non dovrebbero subire variazioni.