FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Antonio Tajani eletto presidente dell'Europarlamento

Eʼ passato al quarto scrutinio battendo lʼaltro candidato del Pse, Gianni Pittella. Berlusconi: orgoglio come italiano e presidente Fi

L'italiano Antonio Tajani, candidato del Partito Popolare Europeo, è stato eletto presidente dell'Europarlamento al quarto turno di voto a Strasburgo.

Tajani è stato eletto con 351 voti mentre l'altro candidato socialista del Pse, Gianni Pittella, si è fermato a 282. Immediati gli auguri giunti da Silvio Berlusconi: "Orgoglioso come italiano e presidente di Fi per l'elezione di Antonio Tajani".

Tajani dedica elezione presidenza Pe a vittime terremoto - "Dedico questo risultato alle vittime del terremoto che ha colpito il mio Paese e che ancora vivono momenti di difficoltà". Sono le prime parole pronunciate da Antonio Tajani, cui Martin Schulz ha ceduto il posto dopo l'elezione a presidente del parlamento europeo. Tajani ha ricordato anche le vittime del terrorismo, i senza tetto e chi e senza lavoro. "Prestare grande attenzione a coloro che sono in difficoltà - ha detto - è il messaggio migliore che può partire da Strasburgo verso i nostri concittadini".

Berlusconi: orgoglio come italiano e presidente Fi - "La elezione di Antonio Tajani a Presidente del Parlamento Europeo mi riempie di gioia e di orgoglio come italiano e come Presidente di Forza Italia: ad Antonio sono legato da amicizia e affetto sin dal 1994 quando fu con me uno dei cinque fondatori di Forza Italia. Da allora il suo impegno politico è sempre stato intenso, lineare, coerente e gli elettori lo hanno confermato ben quattro volte al Parlamento Europeo. Il suo lavoro in Europa, sia come eletto, sia nel periodo nel quale è stato indicato dal nostro governo come Commissario Europeo e Vice Presidente della Commissione, gli è valsa una generale stima, anche al di fuori dei confini del nostro Paese e della nostra area politica". Così Silvio Berlusconi in una nota.

Gentiloni: Auguri a Tajani primo italiano presidente Parlamento - "Per la prima volta un italiano Presidente del Parlamento europeo eletto. Auguri ad Antonio Tajani. E grazie al suo sfidante Gianni Pittella". Lo ha scritto su Twitter il premier Paolo Gentiloni.

Renzi: Contratulazioni Tajani, italiano guida istituzione importante - "Congratulazioni al nuovo presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, finalmente un italiano alla guida di una istituzione così importante. Onore alla battaglia leale e coraggiosa di Gianni Pittella, c'è tanto da fare per i socialisti europei". Così il segretario Pd Matteo Renzi, commentando l'elezione di Tajani.