FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aereo precipitato, Bolivia sospende licenza compagnia coinvolta

Le autorità ipotizzano che tra le cause dello schianto ci possa essere un guasto tecnico o la mancanza di carburante

La Bolivia ha sospeso la licenza della compagnia boliviana Lamia, specializzata in voli charter e proprietaria dell'aereo che si è schiantato lunedì sera in Colombia, provocando 71 morti.

Lo ha annunciato il governo di La Paz, precisando anche, come ha spiegato il ministro dei Lavori pubblici Milton Claros, che i responsabili del controllo aereo di questo Paese sono stati licenziati ed è stata aperta un'inchiesta nei confronti della società.

E' stato confermato dalle autorità colombiane che l'aereo al momento dell'impatto non aveva carburante. "Ora sarà aperta un'indagine per capirne i motivi," ha chiarito Fredy Bonilla, il segretario per la sicurezza dell'Unità Civile dell'Aeronatica. Le autorità stanno vagliando anche l'ipotesi che possa essere stato un guasto elettrico a far precipitare il BA Avro RJ85 della LaMia Airlines (matricola TT2933), aereo di 17 anni recentemente revisionato nel Regno Unito.

Delle persone a bordo solo sei sono stati i surperstiti: tre calciatori della squadra di calcio del Chapecoense, il portiere Jackson Follmann, il difensore Alan Ruschel e il giocatore Helio Hermito Zampier, Neto, la giornalista Rafael Henezl, la hostess Ximena Suarez e l'assistente di volo Erwin Tumiri.