FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Isabelle Dinoire, morta la prima donna con trapianto del viso

Nel 2005 la sua storia aveva fatto scalpore. Il suo corpo ha fatto rigetto 11 anni dopo lʼintervento

E' morta Isabelle Dinoire, la donna francese divenuta celebre per essere stata, nel 2005, la prima persona al mondo a essere operata per un trapianto di viso.

La Dinoire si è spenta a 49 anni a causa di due tumori causati dalle medicine prese per il rigetto provocato dal suo corpo 11 anni dopo l'intervento. Il decesso è avvenuto il 22 aprile ma la notizia è stata diffusa soltanto ora.

Era diventata l'esempio di un passo della scienza medica fino a quel momento ritenuto impossibile. Sfigurata dal suo labrador, Isabelle era stata sottoposta a un intervento tanto sperimentale quanto difficile: 15 ore sotto i ferri per uscire dalla camera operatoria con un viso nuovo, un viso appartenuto prima a un'altra persona.

Per questo l'impatto psicologico, oltre che quello fisico, è stato difficilissimo da superare per lei, che però sembrava esserci riuscita anche se solo qualche anno fa raccontava di sentirsi un'altra persona, "quella di prima dell'operazione non c'è più". Ma alla fine il suo corpo ha chiesto il conto. Ben 11 anni dopo l'operazione è arrivato il rigetto e i farmaci che era costretta a prendere, secondo quanto riferito da fonti sanitarie, hanno favorito l'insorgere dei tumori. La morte è arrivata ad Amiens, nel nord della Francia, dopo mesi di calvario.