FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Valanga sull'Everest, 14 morti "Molti gli alpinisti dispersi"

I soccorritori allʼopera per recuperare i cadaveri. La maggior parte delle vittime sarebbero sherpa, le guide nepalesi. Lʼincidente è successo allʼalba vicino al campo base nellʼarea di Khubuche

everest,monte,himalaya,tibet
ansa

Almeno 14 alpinisti sono morti sotto una valanga sull'Everest, molti i dispersi.

Lo rende noto il presidente dell'Associazione alpinismo del Nepal, Ang Tshering Sherpa. I soccorritori hanno già recuperato 12 corpi e stanno cercando di estrarne altri da sotto la neve, scrive The Himalayan Times. La maggior parte delle vittime sarebbero sherpa, le guide nepalesi. L'incidente è successo all'alba vicino al campo base nell'area di Khubuche.

Secondo un responsabile del ministero del Turismo, Tilak Ram Pandey, l'incidente ha coinvolto un gruppo di 50 persone, per la maggior parte sherpa nepalesi, salito a sistemare corde ed equipaggiamenti per gli scalatori in vista dell'alta stagione che comincia a fine mese. Gli uomini sono stati travolti da una valanga mentre stavano perlustrando la zona e fissando le corde a circa 5000 metri, poco sopra il campo base.

Le diverse squadre di soccorso hanno trovato vivi otto membri della spedizione. Ma resta un numero imprecisato di dispersi. Si tratta di uno dei più gravi incidenti degli ultimi anni che hanno visto un boom di presenze sul "tetto del mondo".