FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nigeria, Boko Haram annuncia in un video: "La città di Gwoza è califfato islamico"

"Allah ci ha dato la vittoria", ha detto in un videomessaggio il leader dei fondamentalisti islamici. Almeno venti persone sono state giustiziate

boko haram,gwoza,nigeria,abubakar shekau
-afp

Il leader dell'organizzazione fondamentalista islamica Boko Haram, Abubakar Shekau, ha dichiarato di aver creato un "califfato islamico" a Gwoza, città del nord-est della Nigeria. In un video di 52 minuti Shekau afferma che "Allah ci ha dato la vittoria a Gwoza" che "fa parte del califfato". I terroristi avevano conquistato pochi giorni fa la città, nello Stato di Borno non lontana dal Camerun, provocando la fuga di più di 11mila persone.

Nigeria, Boko Haram annuncia in un video: "La città di Gwoza è califfato islamico"

Il video nel quale il capo della setta integralista nigeriana proclama l'inserimento di Gwoza nel "califfato islamico", si chiude con una serie di immagini atroci, simili a quelle dei filmati dello Stato islamico (Isis). In particolare, una ventina di uomini in abiti civili, sdraiati a terra su una strada e con le mani legate dietro la schiena, vengono giustiziati con un colpo d'arma da fuoco sparato a bruciapelo alla testa.

I vescovi nigeriani avevano denunciato di recente il cambiamento di strategia della setta fondamentalista che non si limita più a compiere attentati, ma dimostra e dichiara di voler controllare spazi sempre più vasti del territorio nigeriano.