FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Naufraga barcone al largo della Libia Affiorano i primi corpi dei migranti

Nuova tragedia al largo di Tripoli: recuperati venti cadaveri, 170 i dispersi, tutti provenienti dallʼAfrica sub-sahariana

libia naufragio migranti immigrati tripoli
-afp

Affiorano i primi corpi della nuova tragedia del mare avvenuta venerdì davanti alle coste di Tripoli, in Libia. Le autorità locali, scrive il sito dell'emittente Al Jazeera, riferiscono che sono almeno 20 i corpi recuperati, mentre 170 sono i dispersi dell'affondamento di un barcone carico di migranti sub-sahariani diretto verso le coste europee. La guardia costiera locale ha tratto in salvo sedici persone.

Naufraga barcone al largo della Libia Affiorano i primi corpi dei migranti

"Abbiamo trovato a pochi passi dalla spiaggia i resti di un'imbarcazione di legno a bordo della quale si erano imbarcati circa 200 migranti", spiega Abdellatif Mohammed Ibrahim della guardia costiera.

I migranti si "sono imbarcati verso le 3 del mattino a Guarakouzi, ma subito dopo la loro imbarcazione si è rovesciata in mare", ha concluso Ibrahim.

La tragedia è solo l'ultima di una lunga serie proseguita in questi ultimi mesi estivi, con la morte e la scomparsa in mare di un numero imprecisato di uomini e donne. A favorire le partenze dalla Libia il caos che regna nel Paese, dove è ormai guerra civile tra le milizie islamiste che fanno capo al "califfato" islamico di Bengasi e all'Operazione Alba a Tripoli, e quelle che le combattono insieme all'ex generale Khalifa Haftar.