FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maratona di Boston, il presidente Barack Obama: "E' il simbolo della rinascita"

La corsa podistica alla sua 118/a edizione (questʼanno blindata più che mai) è stata vinta dallʼamericano di origine eritrea Meb Keflezighi. Per le donne invece ha passato il traguardo per prima la keniana Rita Jeptoo

maratona di boston
ansa

Quaranta check point, 3.500 agenti e 100 telecamere poste lungo il percorso. Parte tra eccezionali misure di sicurezza, la Maratona di Boston, la prima dopo la strage dell'anno scorso che provocò tre morti e circa 260 feriti. Giunta alla 118/a edizione, quest'anno è "blindata" più che mai, e assume il valore simbolico di rinascita di una città che, come ha detto Obama "con la sua forza e il suo coraggio s'è rimessa a correre".

Maratona di Boston, il presidente Barack Obama: "Eʼ il simbolo della rinascita"

E fa già registrare un grande successo, visto che i partecipanti sono 36mila, circa 9mila in più rispetto all'anno scorso. Alla linea di partenza, nella cittadina di Hopkinton, alla periferia di Boston, hanno gareggiato i diversamente abili, poi i podisti in sedia a rotelle, quindi gli atleti professionisti, prima le donne e poi gli uomini. E dalle 10.25 alle 11.25 ora locale, divisi su tre scaglioni, ha corso il grande popolo degli amanti della Maratona. E se l'anno scorso, subito dopo le bombe, lo slogan fu "Boston Strong", quest'anno è diventato "Boston stronger". Da forte a più forte.

La corsa maschile l'ha vinta Meb Keflezighi - L'americano di origine eritrea Meb Keflezighi, correndo in 2h 08'36'', ha vinto la maratona di Boston, la prima dopo la strage dell'anno scorso. Si tratta del primo statunitense a vincere la competizione maschile dal 1983.

La corsa femminile vinta da Rita Jeptoo - La prova femminile della maratona di Boston è stata vinta dalla keniana Rita Jeptoo, che ha corso in 2h18'57''. Al secondo posto l'etiope Buzunesh Deba, terza l'altra etiope Mare Dibaba.