FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gaza, Israele bombarda Beit Lahia Usa: "Pronti ad aiutare la tregua"

Nella notte effettuato da un commando dʼelite della marina il primo attacco via terra. Hamas risponde con razzi, intercettati, su Tel Aviv e uno ad Haifa

razzi su gaza,m.o.
-afp

L'offensiva israeliana su Gaza non si arresta. Dopo la prima incursione via terra contro un sito di lancio missili di Hamas, i militari hanno avvertito i palestinesi di Beit Lahia di abbandonare le proprie case poiché è il prossimo obiettivo. Hamas ha risposto con il lancio di razzi su Tel Aviv e su altre città. Intanto il bilancio delle vittime palestinesi sale a 165 morti. Gli Usa: "Pronti ad aiutare la tregua". Abu Mazen all'Onu: "Proteggeteci".

Secondo la radio pubblica israeliana, il blitz è stato effettuato da un commando d'elite della marina. Il braccio armato di Hamas ha confermato che un contingente israeliano ha tentato di sbarcare su una spiaggia e che c'è stato uno scontro a fuoco con combattenti palestinesi. Si tratta della prima incursione terrestre dall'inizio dell'offensiva israeliana.

"La prima operazione di terra delle forze israeliane nella Striscia di Gaza è andata a buon fine", afferma detto un portavoce dell'esercito israeliano, il tenente colonnello Peter Lerner. "Un'operazione delle forze speciali della Marina ha avuto luogo su una spiaggia di Gaza per distruggere un sito per il lancio di missili a lunga gittata. La missione è stata portata a termine", ha spiegato il portavoce. "I membri di un commando sono stati attaccati e hanno risposto. Quattro soldati sono stati leggermente feriti", ha aggiunto.

Israele annuncia nuovo raid aereo sulla Striscia - "Chiunque trascuri le istruzioni dell'esercito metterà la vita di se stesso e della sua famiglia a rischio. Attenzione". E' il testo dei volantini lanciati dall'esercito israeliano sulla zona di Beit Lahia, prossimo obiettivo di un raid nel nord della Striscia di Gaza, con l'avviso agli abitanti di abbandonare prima di mezzogiorno le case. "L'operazione dell'esercito - è scritto - sarà breve".

Bilancio già pesantissimo - Intanto il bilancio aggiornato delle vittime palestinesi a Gaza in una settimana di combattimenti è salito ad ''almeno 165'' morti di cui 33 bambini e adolescenti e 16 donne. Lo riferiscono i servizi medici locali. I feriti sono stimati in 1.085. Lo riferisce la agenzia al-Ray.