FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Islanda, erutta il vulcano Bardarbunga Revocato il divieto al traffico aereo

"I radar - dice un comunicato della Protezione civile - non hanno per il momento rilevato alcuna emissione di cenere"

bardarbunga islanda
ansa

L'Islanda ha autorizzato la ripresa dei voli sopra al vulcano in eruzione Bardabunga. L'Istituto meteorologico islandese ha declassato l'allarme da rosso, il livello massimo, ad arancio. "I radar - dice un comunicato della Protezione civile - non hanno per il momento rilevato alcuna emissione di cenere".

Islanda, erutta il vulcano Bardarbunga Revocato il divieto al traffico aereo

Nel comunicato si spiega che "l'eruzione del vulcano Bardarbunga è cominciata appena dopo lo scoccare della mezzanotte nell'area di Holuhraun, un campo di lava nel centro dell'isola, molto lontano dalla zona abitata". "I radar - prosegue il comunicato - non hanno per il momento rilevato alcuna emissione di cenere".

Sono oltre 10 giorni che l'Istituto meteorologico islandese monitora l'evoluzione della situazione del più grande vulcano dell'isola ritornato attivo dopo una serie di scosse sismiche. Nel 2010 l'eruzione del più piccolo vulcano Eyjafjallajokull mandò in tilt il traffico aereo in tutta Europa per diversi giorni.