FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Iraq, l'autoproclamato "califfo" dell'Isis Abu Bakr al Baghdadi compare in un video

Mostrato per la prima volta il volto del leader dello Stato islamico dellʼIraq e del Levante. Taglia degli Usa da dieci milioni di dollari

isis Abu Bakr al Baghdadi iraq stato islamico siria mosul moschea
-afp

L'autoproclamato "califfo" dello Stato islamico tra Iraq e Siria, Abu Bakr al-Baghdadi, è apparso per la prima volta in alcune immagini video registrate in una moschea. Le riprese sono state effettuate a Mosul, nel nord dell'Iraq, durante la sua predica nella preghiera comunitaria islamica, come si legge sui profili Twitter dello stesso Isis. Gli Stati Uniti hanno posto una taglia di dieci milioni di dollari su Baghdadi.

Iraq, lʼautoproclamato "califfo" dellʼIsis Abu Bakr al Baghdadi compare in un video

Durante la sua predica, durata poco più di un quarto d'ora, Baghdadi si è rivolto ai fedeli salmodiando versi del Corano e della tradizione del profeta Maometto.

Ha innanzitutto elogiato il mese sacro islamico del Ramadan, iniziato a fine giugno e che si concluderà a fine luglio.

Poi ha poi esaltato i mujahidin, i combattenti per la jihad, invitandoli a compiere il loro "sforzo sulla via di Dio", perché "l'annuncio del califfato è un dovere di tutti i musulmani".

L'imam si è dunque rivolto contro i miscredenti, esaltando le "vittorie dei musulmani" a "Occidente e Oriente". Il "principe dei credenti" ha quindi guidato la preghiera comunitaria del venerdì, intonando versetti del Corano.