FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francia, il ritorno di Nicolas Sarkozy "Non posso più restare a guardare"

Lʼex presidente si candida alla guida del suo vecchio partito, lʼUmp. "Spettacolo esasperante, amo troppo la Francia per abbandonarla al suo destino"

nicolas sarkozy discesa in campo facebook ump
-afp

Nicolas Sarkozy torna in campo. In un messaggio pubblicato sul suo profilo Facebook, l'ex presidente francese annuncia ufficialmente il suo ritorno sulla scena politica. Sarkozy si candida alla presidenza dell'Unione per un Movimento Popolare (Ump), il partito della destra francese con cui ha vinto le elezioni per l'Eliseo nel 2007: "Amo troppo la Francia per restare a guardare questo spettacolo esasperante".

Francia, il ritorno di Nicolas Sarkozy "Non posso più restare a guardare"

"Sono troppo appassionato dal dibattito pubblico e dall'avvenire dei miei connazionali per vederli condannati a scegliere tra l'esasperante spettacolo di oggi e la prospettiva di un isolamento senza via d'uscita", spiega Sarkozy.

"Restare spettatore della situazione in cui si trova la Francia sarebbe stata una forma di abbandono. Conosco le difficoltà che ci attendono. Ma la sfida è talmente importante, le prospettive talmente esaltanti, il risanamento così necessario, che ai miei occhi ogni ostacolo appare irrisorio", continua l'ex inquilino dell'Eliseo, aggiungendo: "Insieme, con la forza del nostro impegno, con la consapevolezza comune sulla gravità delle sfide, renderemo possibile un soprassalto di cui nessuno può mettere in dubbio la necessità e l'urgenza".

La sfida il 29 novembre - Il congresso dell'Ump è chiamato a votare per il nuovo leader del partito il 29 novembre. Per ora, oltre a Sarkozy, i candidati ad essersi già dichiarati ufficialmente sono Herve Mariton e Bruno Le Maire.