FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ebola, saccheggiato centro medico in Liberia: in fuga 20 ricoverati

Uomini armati hanno fatto irruzione nella struttura di cura nella capitale, Monrovia. Nel Paese si contano 413 morti per lʼepidemia

oms ebola
ansa

Un gruppo di uomini armati ha fatto irruzione in un centro di cura del virus Ebola a Monrovia, capitale della Liberia, saccheggiandolo e provocando la fuga di 20 malati. Lo hanno reso noto alcuni testimoni precisando che l'attacco è avvenuto nella notte tra sabato e domenica: "Sono state sfondate le porte e saccheggiati i locali. Tutti i malati sono fuggiti", hanno affermato.

Gli assalitori "hanno sfondato le porte e hanno saccheggiato i locali e tutti i malati sono fuggiti", ha raccontato Rebecca Wesseh, testimone dell'attacco. A confermare il suo racconto, anche le testimonianze di abitanti della zona e il segretario generale dei lavoratori della sanità in Liberia, Georges Williams.

Tutti positivi i malati fuggiti - Lo stesso Williams ha dichiarato che tutti i 29 malati ricoverati nella struttura sanitaria "erano positivi al virus Ebola". Ha però precisato che le persone fuggite sono una ventina. "Nove ricoverati - ha detto - erano morti quattro giorni fa, tre erano stati portati via a forza da parenti. Durante l'assalto ci risulta ne siano fuggiti 17".

La Liberia è uno dei tre Paesi dell'Africa Occidentale più colpiti dall'epidemia di febbre emorragica. Secondo l'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha già avuto 413 morti.