FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ebola, risoluzione dell'Onu: "Minaccia la pace e la sicurezza internazionale"

Il direttore dellʼOms: "Eʼ una crisi umanitaria, sociale ed economica"

ebola infermiera hong kong
ansa

"Ebola non è solo un'epidemia e un'emergenza sanitaria, ma è una crisi umanitaria, sociale, economica, e una minaccia per la pace e la sicurezza internazionale". Lo ha detto il direttore dell'Oms, Margaret Chan, al Consiglio di Sicurezza Onu. "Per contrastare la diffusione del virus - ha aggiunto il coordinatore delle Nazioni Unite per l'emergenza, David Nabarro - serve una risposta internazionale 20 volte maggiore di quella attuale".

Ebola, risoluzione dellʼOnu: "Minaccia la pace e la sicurezza internazionale"

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha adottato all'unanimità una risoluzione per espandere la risposta globale alla diffusione di Ebola in Africa occidentale, che chiede di non isolare i Paesi colpiti. Tra i co-sponsor del documento c'è anche l'Italia. Nel documento si chiede agli Stati membri di "fornire assistenza urgente, compresi ospedali da campo e personale". I Quindici invitano inoltre gli Stati membri ad abolire le restrizioni sui viaggi e alle frontiere imposte a causa di Ebola, che contribuiscono ad un ulteriore isolamento dei Paesi colpiti". Anche le compagnie aeree e navali vengono invitate a mantenere i collegamenti con tali Paesi.

Team Onu nei Paesi colpiti entro un mese - Il primo team della missione di emergenza delle Nazioni Unite per la risposta ad Ebola (Unmeer), arriverà nei Paesi colpiti dal virus entro fine mese: lo ha annunciato il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon. "La gravità della situazione richiede un livello di azione internazionale senza precedenti per un'emergenza sanitaria", ha detto Ban, ringraziando i Paesi che hanno inviato aiuti, tra cui gli Stati Uniti e l'Italia.