FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Guardia nazionale contro i clandestini", ma la Casa Bianca nega

Il documento, diffuso dallʼAp, sarebbe firmato dal segretario della Sicurezza interna. La replica: "Falso al 100%". Intanto Trump torna ad attaccare i media: "Stampa delle notizie false nemica degli americani"

La Guardia nazionale contro i clandestini: è quanto prevederebbe la bozza di un documento interno pubblicato dall'agenzia di stampa Ap, subito smentito dalla Casa Bianca.

Di fatto, è come se la mano destra ignorasse quello che fa la sinistra. Il documento infatti arriva dal segretario all'Homeland security John Kelly, ma è stato concepito per attuare l'ordine esecutivo firmato da Trump per rafforzare la sicurezza al confine con il Messico.

Secondo la bozza del documento, l'amministrazione Trump starebbe considerando di mobilitare in 11 Stati sino a 100mila riservisti della Guardia nazionale per individuare i clandestini illegali. Un'ipotesi che sembra materializzare la minaccia telefonica al presidente messicano - poi smentita da Trump - di inviare l'esercito contro i "bad hombres".

La Guardia nazionale è già stata usata in passato per missioni legate all'immigrazione, ad esempio da George W. Bush a metà anni 2000, ma sarebbe la prima volta di un impiego così massiccio ed esteso. Nel report ottenuto dall'Ap, inoltre, le truppe coinvolte avrebbero pieni poteri in materia per indagare, arrestare e detenere gli irregolari e anche chiunque "commetta atti che costituiscono un'offesa criminale imputabile", come si legge nell'ordine esecutivo di Trump, che prevede inoltre l'assunzione di altri 5mila agenti di frontiera.

"Falso al 100%", "irresponsabile dirlo", si è sdegnato il portavoce del presidente, Sean Spicer, assicurando che "non c'è alcuno sforzo di utilizzare la Guarda nazionale per fare retate di immigrati illegali" e precisando che "non si tratta di un documento della Casa Bianca". Intanto è atteso per la prossima settimana il nuovo bando su rifugiati e musulmani che corregga e sostituisca quello bocciato dalla magistratura.

E Trump ha ripreso i suoi attacchi contro i media su Twitter, descrivendo la stampa come "il nemico degli americani". Il presidente americano ha twittato: "La stampa delle notizie false (gli scaenti @nytimes, @NBCNews, @ABC, @CBS, @CNN) non è il mio nemico, è il nemico degli americani".