FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il nuovo 2048, l'astronave veloce e Polytopia, il “Civilization” mobile

Tre giochi da gustare sui vostri dispositivi Android e iOS

Settimana non particolarmente splendente, probabilmente perché gli editori di giochi aspettano l'ormai imminente WWDC di Apple.

A ogni modo, abbiamo scovato un nuovo clone di 2048, che è un clone di Threes!, che ha ancora più ritmo e colori dello "originale", e un gioco veloce di astronavi che percorrono canyon infestati da ostacoli. Chiudiamo con un gioiello poco noto per cellulari e tablet che, se siete appassionati di giochi "alla Civilization", potrebbe catturarvi per ore e ore.

2048 BEAT La storia di questi giochi è molto bizzarra: tutto è nato con Threes! (6,99 euro), che è stato “clonato” da 2048, più semplice e diretto, ma gratuito e quindi più di successo. Ora arriva 2048 Beat, che rielabora ulteriormente l'idea: c'è un quadrato in cui sono posizionate delle carte con dei numeri, e il giocatore può far "slittare" tutto verso destro, sinistra, alto o basso. Quando due carte che hanno lo stesso valore si sovrappongono, si sommano – quindi "2" diventa "4", "4" diventa "8" e via dicendo fino, appunto, al "2048".

La versione Beat prende questo gameplay quasi ipnotico, lo veste con una grafica carina e cucciolosa, e lo declina su una serie di livelli (centinaia) in cui c'è una missione. Bisogna arrivare a "64" entro un certo numero di mosse, oppure distruggere i cespugli presenti nel livello "sommando" delle carte lì vicino, e via dicendo. Il gioco lo scaricate gratuitamente, poi ci sono degli acquisti in-app per rimuovere le pubblicità o comprare la valuta ingame per "continuare" in caso di "game over".

Beat 2048 è disponibile su Android e iOS, noi l'abbiamo provato su iPhone 7.
 


HORIZON Immediato, essenziale e dannatamente difficile. Quantomeno, si scarica gratuitamente: piloterete un'astronave triangolare lungo una serie di sentieri stretti e pieni di ostacoli. Porte che si chiudono, massi rotolanti, persino carrelli ferroviari ce la metteranno tutta per darvi il più possibile fastidio e causare la vostra prematura dipartita. La conta delle partite finali, anche solo dopo dieci minuti, sarà a due o tre cifre, ma questo perché Horizon è un gioco veloce: si gioca, si esplode, si ricomincia.

L'astronave si controlla con un dito solo, quindi potete giocarlo davvero dovunque, anche mentre vi appendete al metrò con l'altra mano. Il sistema di acquisti in-app prevede un abbonamento da quasi 8 euro a settimana, che a noi pare assurdo – il tempo ci dirà se funziona. Nel frattempo, ci si gioca tranquillamente anche senza spendere un centesimo.

Horizon è disponibile su Android e iOS, noi l'abbiamo provato su Huawei P20.
 


THE BATTLE OF POLYTOPIA Visto che è una settimana mobile un po' fiacca, chiudiamo questa "puntata" con una vecchia gloria che merita davvero un po' di spazio sul vostro dispositivo. Si tratta di Polytopia, che possiamo descrivere brevemente come "il clone tascabile di Civilization". Le regole sono semplicissime, ma il divertimento dei primi Civ c'è tutto: partite con la usuale cittadina solitaria e dovete esplorare il mondo attorno a voi, colonizzandolo e difendendo i confini dalle altre civiltà che, fate attenzione, sono violentissime e muovono le loro unità in modo parecchio intelligente. C'è l'albero tecnologico (limitato, ma funzionale), c'è l'esplorazione marittima, ci sono le unità militari – arrivano fino al cavaliere pesante, non ci sono "età".

La modalità base prevede un numero di turni finito entro cui far splendere la vostra civiltà, ma c'è anche la modalità "freeplay" che vi fa andare avanti finché non conquistate tutta la mappa, o venite massacrati – proprio come in Civ! Polytopia è gratuito – se vi piace, potete decidere di comprare le civiltà aggiuntive.

The Battle of Polytopia è disponibile su Android e iOS, noi l'abbiamo provato su iPad Pro.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!