FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Kirby Star Allies: con gli amici all'avventura

Nello spazio con tanti amici e poteri speciali

Kirby Star Allies: con gli amici all'avventura - foto 1
ign

Dopo i pesi massimi Super Mario Odyssey e The Legend of Zelda: Breath of the Wild, lanciati nel 2017, Nintendo porta su Switch un altro dei suoi eroi più classici.

Questa volta tocca a Kirby godere del successo della nuova console ibrida, con un gioco che rispecchia fedelmente le caratteristiche che hanno contraddistinto la serie fin dal suo debutto negli anni '90.

Anche in Kirby Star Allies ci si ritrova infilati in un gioco tutto azione e saltellamenti, all'interno di mondi da fiaba incastonati nell'usuale cornice spaziale che ha accompagnato spesso e volentieri il titolare della saga. In Star Allies ci sono decine e decine di nemici morbidi e apparentemente inoffensivi che non vanno solo evitati o eliminati: la capacità di Kirby di risucchiarli per assorbirne i poteri è ancora una volta al centro del disegno di questa nuova avventura. Se inizialmente la palletta rosa di Nintendo si dimostra piuttosto inoffensiva, è sufficiente aspirare un nemico dotato di spada per ritrovarsela tra le mani (zampe?). Lo stesso discorso può essere fatto per una valanga di altri avversari e così le risorse a disposizione sono innumerevoli: si spara fuoco o si lanciano secchiate d'acqua, fasci di energia o colpi di bastone.

In questo ennesimo viaggio, però, Kirby può e deve fare affidamento sul potere dell'amore. Nel senso che premendo un pulsante può lanciare un cuore addosso ai nemici per convincerli a passare dalla parte del bene, dalla sua parte. Creando così un team composto da un massimo di quattro personaggi, che a quel punto può affrontare con più fiducia ogni ostacolo. Ancora meglio se gli eroi improvvisati vengono gestiti non dall'intelligenza artificiale, ma affidandoli alle cure di uno, due o tre amici al proprio fianco. Ciascuno può utilizzare un Joy-Con di Switch e così Kirby Star Allies diventa un vero gioco di gruppo.

Bello, colorato, morbido e allegro tanto da vedere quanto da sentire, il nuovo lavoro di Nintendo è pensato per un pubblico piuttosto giovane e inesperto. Il livello di difficoltà è volutamente tarato verso il basso e i movimenti su due sole dimensioni aiutano chi non è ancora pronto a veri e propri mondi da esplorare in 3D. Lo stesso può essere detto dei livelli suddivisi in tante brevi sequenze, così da non dover mai ricominciare da capo anche quando si perde una vita.

L'aspetto più convincente e divertente di Kirby Star Allies sta comunque nella gestione del gruppo. Da soli o con gli amici, si può richiedere l'intervento del potere di un alleato per modificare il proprio. Se si brandisce una spada un collega dotato del soffio di fuoco può incendiarla, chi invece si appoggia al potere del vento la renderà capace di lanciare soffi letali. Le combinazioni sono tantissime e spesso sorprendenti, come quando da roccia ci si trasforma nella pietra in granito tipica del curling (naturalmente facendosi aiutare dal potere del ghiaccio!).

Kirby Star Allies è un gioco semplice e lineare, che può divertire senza alcuna preoccupazione i giocatori meno smaliziati, ma che per forza di cose finirà per far sbadigliare chi è abituato alla ricchezza di situazioni e di meccaniche di un Super Mario o di altri giochi di piattaforme più profondi e sfaccettati. Ma insomma, come si suol dire, a ognuno il suo.



Come lo abbiamo giocato

Abbiamo giocato a Kirby Star Allies su Nintendo Switch, sia in modalità portatile che sul televisore, con amici e anche da soli. Servono poche ore per completare l'avventura principale e al termine si sbloccano dei piccoli giochi e una versione alternativa del gioco vero e proprio.


Può piacere a chi…
… cerca un gioco semplice e rilassante
… vuole rifarsi gli occhi con tanti colori
… ha qualche amico o famigliare con cui giocare

Potrebbe deludere chi…
… è abituato a giochi più profondi
… vuole giocare per tante e tante ore
… cerca una sfida impegnativa

Kirby Star Allies è un gioco consigliato ai maggiori di 3 anni.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!