FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fear Effect Sedna: un ritorno strategico

La serie di Fear Effect torna diciotto anni dopo con un gioco diverso e interessante.

Fear Effect Sedna: un ritorno strategico - foto 1
ign

Fear Effect Sedna è il terzo capitolo di una saga nata ben diciotto anni fa.

Seguendo in maniera fedele la trama dei precedenti capitoli, il gioco racconta le vicende di un gruppo di mercenari (Hana, Glas, Deke, Rain e Alex – l'unico nuovo arrivo nel cast) all'interno di un'ambientazione cyberpunk, condita da coloriti elementi sovrannaturali

Si tratta di un'esperienza per giocatore singolo che fonde azione e avventura, con una storia ben curata e avvincente. La visuale dall'alto, poco comune di questi tempi, permette in ogni livello di pianificare l'approccio migliore per superare schiere di guardie, telecamere, droni e molto altro ancora. Il giocatore può controllare fino a cinque personaggi contemporaneamente, variando il leader in qualsiasi momento. La funzione di pausa permette di impartire ordini agli altri mercenari e permette di gestire scontri complessi.

Dal punto di vista narrativo, Fear Effect Sedna presenta una trama ben strutturata, con personaggi a tratti sopra le righe immersi in un ambiente estraneo, poco definito. I modelli, rappresentati attraverso un tratto netto e pulito, spogli di dettagli, sottolineano ulteriormente lo stato d'animo dei protagonisti, minacciati costantemente da qualcosa di difficilmente comprensibile o identificabile.

La storia si evolve non soltanto durante gli intermezzi (per niente invadenti), al contrario: il giocatore è chiamato a guidare gli eventi, seguendone in prima persona lo sviluppo. L'azione, essendo parte stessa della trama e non un intervallo di gioco tra un filmato e un altro, permette di mantenere elevata la tensione senza ricorrere a continui – più o meno immotivati - colpi di scena.

Fear Effect Sedna: un ritorno strategico - foto 2
ign

Fear Effect Sedna è un gioco impegnativo. Hana e compagni sono, comprensibilmente, fragili e i kit per curare le ferite non saranno sempre abbondanti. Come se non bastasse, ogni singolo nemico è in grado di infliggere una quantità di danni non trascurabile e raramente troveremo guardie isolate. Sommando insieme tutto questo si ottengono dei livelli che difficilmente potranno essere superati con il solo utilizzo della forza bruta.

La furtività è un elemento essenziale: da accovacciati i personaggi saranno in grado di determinare il campo visivo dei nemici e, sfruttando le coperture fornite dalle strutture o dagli oggetti presenti nel livello, sarà possibile passare senza essere notati oppure uccidere silenziosamente gli avversari ignari. Il combattimento in mischia, fortunatamente sporadico, è invece piuttosto confuso e meno curato, con hit-box ben poco plausibili.

Fear Effect Sedna: un ritorno strategico - foto 3
ign

Ogni personaggio ha a disposizione due abilità speciali, che inquadrano i suoi punti di forza, utilizzabili per un numero limitato di volte a missione. Dalle mine di Hana fino al lanciafiamme di Deke, per passare agli ologrammi di Rain: saper sfruttare le risorse a propria disposizione sarà determinante per riuscire a superare i livelli senza subire gravi danni.

Altro elemento fondamentale del gioco, presente anche nei capitoli precedenti, è la risoluzione di puzzle. Moderatamente complessi ma mai ingiusti, non forniscono indizi diretti al giocatore, spingendolo a cercare nel livello tracce che possano condurlo verso la situazione. Questi meccanismi forniscono, in ogni caso, costanti feedback per segnalare le mosse giuste o sbagliate, permettendo così di intuire più facilmente la direzione corretta.



Come lo abbiamo giocato

Grazie al codice recensibile fornito dal distributore, abbiamo potuto provare Fear Effect Sedna su PlayStation 4 Slim, collegata ad un monitor Asus VX228H. Per completare la storia, senza recuperare tutti i trofei nascosti, sono occorse circa dieci ore di gioco.


Può piacere a chi…
...ama l'approccio strategico
... non disdegna una storia ben curata
... ha un buon rapporto con il genere cyberpunk

Potrebbe deludere chi…
...preferisce l'approccio "porte sfondate a calci"
...non sopporta gli enigmi e i puzzle
...punta a giochi per più giocatori

Fear Effect Sedna è un gioco consigliato ai maggiori di 16 anni.


 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!