FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

È morto Ted Dabney, il co-fondatore di Atari

Ultimo saluto a colui che contribuì a creare il mito di Pong e una delle aziende più importanti del settore

Lo scorso sabato si è spento all'età di 80 anni Ted Dabney, co-fondatore di Atari che insieme a Nolan Bushnell diede vita a uno dei fenomeni più importanti dell'industria videoludica: Pong.

Dabney, classe 1937, era malato di cancro all'esofago da circa un anno: lo scorso fine settimana, lo sviluppatore si è arreso a una malattia che lo aveva lentamente consumato.

È morto Ted Dabney, il co-fondatore di Atari - foto 1
ign

La notizia è stata annunciata da Leonard Herman, storico che nel 2009 raccontò sulle pagine della rivista EDGE la storia di Dabney: nel 1971, insieme all'inseparabile Nolan Bushnell, Ted Dabney fondò Syzygy, l'azienda che avrebbe posto le basi per la nascita di Atari. In quel periodo il duo sviluppò il primo cabinato arcade disponibile sul mercato, Computer Space, a cui si sarebbero successivamente ispirati per la creazione di Pong.

In seguito al successo clamoroso della compagnia, Dabney abbandonò Atari per alcune divergenze con Bushnell, collaborando negli anni successivi con aziende del calibro di Fujitsu, Raytheon e Teledyne prima di ritirarsi definitivamente dalla scena e stabilirsi tra le vette della Sierra Nevada in compagnia della moglie Carolyn.

È morto Ted Dabney, il co-fondatore di Atari - foto 2
ign

La morte di Dabney è stata accompagnata da messaggi di cordoglio sui social, tra cui quello dello stesso Leonard Herman, che sul proprio profilo Facebook ha dato l'ultimo saluto al proprio amico con un messaggio commovente.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

pc