FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Paura dei vaccini? In Brasile le punture si fanno grazie a un gioco in VR

Il laboratorio Hermes Pardini studia un nuovo modo di divertire e distrarre i bambini durante la vaccinazione con unʼavventura in realtà virtuale

Paura dei vaccini? In Brasile le punture si fanno grazie a un gioco in VR - foto 1
ign

La paura dei bambini nei confronti delle temutissime vaccinazioni è un problema che attanaglia da anni ormai genitori e medici di tutto il mondo, ma con l'evoluzione della tecnologia c'è chi sembra aver trovato la soluzione ideale per trasformare un momento di terrore in divertimento.

È il caso del laboratorio brasiliano Hermes Pardini, che con il supporto dell'azienda Lobo ha sviluppato un'applicazione in realtà virtuale che consente di trasformare il processo di vaccinazione in un'avventura/gioco da vivere in prima persona: VR Vaccine.

Come funziona? Semplice. In VR Vaccine, il bambino si trasforma nel protagonista dell'avventura, un eroe che deve ricevere uno scudo speciale per proteggersi dalle minacce di temibili mostri. All'interno dei laboratori di Hermes Pardini di San Paolo, in Brasile, gli infermieri sono provvisti di un visore in realtà virtuale e uno smartphone da affidare al bambino, che sarà immediatamente proiettato all'interno dell'avventura in un mondo che potrà esplorare semplicemente ruotando la testa.

Con un secondo smartphone, l'infermiere potrà seguire in tempo reale le "gesta" del bambino e replicare quanto avviene su schermo, trasformando un processo teoricamente "drammatico e doloroso" in un gioco che, grazie al supporto e alle frasi del proprio alter ego virtuale, riesce a intrattenere e allo stesso tempo placare le paure del bambino, permettendo all'infermiere di completare al meglio la vaccinazione senza creare alcun disagio nel paziente.

Paura dei vaccini? In Brasile le punture si fanno grazie a un gioco in VR - foto 2
ign

Inutile sottolineare che un metodo del genere ha trovato un ampio riscontro sia da parte dei genitori che in particolar modo dei protagonisti, quegli stessi bambini che, catapultandosi in un mondo fantastico grazie alle potenzialità della realtà virtuale, possono affrontare al meglio le proprie paure e trasformare in gioco un momento traumatico.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!