FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nintendo Switch Online al microscopio: prezzi, servizi e novità sul servizio online di Switch

Nintendo svela la piattaforma su cui poggerà il multiplayer online della sua console ibrida: ecco tutto ciò che cʼè da sapere

Nintendo Switch Online al microscopio: prezzi, servizi e novità sul servizio online di Switch - foto 1
ign

Nintendo ha finalmente svelato le prime informazioni sul servizio Nintendo Switch Online che, dal mese di settembre, sarà indispensabile per poter godere del multiplayer online nei giochi disponibili su Switch.

La piattaforma, sulla falsariga di PlayStation Network e Xbox Live, richiederà una sottoscrizione periodica (con abbonamenti a partire da un mese) per poter giocare online, offrendo allo stesso tempo servizi esclusivi ai suoi abbonati.

Rispetto ai servizi concorrenti, Nintendo Switch Online proporrà prezzi sensibilmente più bassi.

Scopriamoli:

1 mese (30 giorni): 3,99 euro
- 3 mesi (90 giorni): 7,99 euro
- 12 mesi (365 giorni): 19,99 euro

Una volta che avrete sottoscritto un abbonamento (e potrete farlo direttamente dalla console, acquistando uno dei tre tagli disponibili su eShop, o sul sito ufficiale Nintendo), il servizio sarà legato all'account da cui avete effettuato il pagamento, che potrà quindi accedere a tutte le funzionalità esclusive di Nintendo Switch Online.

Nel caso in cui desideraste accedervi con più di un account, sarete costretti ad acquistare molteplici abbonamenti, ma non disperate: grazie all'Iscrizione familiare, disponibile esclusivamente nel taglio annuale al prezzo di 34,99 euro, potrete infatti condividere l'abbonamento Nintendo Switch Online con altri sette account, anche su console differenti, per un massimo di otto account simultaneamente, a patto che questi siano inseriti nell'apposito Gruppo famiglia, una novità che arriverà su Switch con un update gratuito il 15 maggio.

Ciò consentirà dunque di acquistare un singolo abbonamento e condividerlo con altri sette amici, rendendo la spesa annuale ancora più bassa e decisamente più conveniente rispetto a PlayStation Network e Xbox Live. Ma da cosa dipende questa differenza nel costo mensile?

Al contrario dei due servizi succitati, Nintendo Switch Online non include feature avanzate come i Party, ma consente di attivare la chat vocale (solo nei giochi che supporteranno questa modalità) solo tramite l'app gratuita per smartphone e tablet. Non ci sono nemmeno nuovi giochi gratuiti su base mensile: al loro posto, una selezione di titoli estrapolati dal catalogo del glorioso NES (Nintendo Entertainment System, la prima console della casa giapponese), rielaborati e impreziositi da novità come il supporto al multiplayer online.

Ecco i primi dieci titoli che arriveranno a settembre:

- Soccer
- Tennis
- Donkey Kong
- Mario Bros.
- Super Mario Bros.
- Balloon Fight
- Ice Climber
- Dr. Mario
- The Legend of Zelda
- Super Mario Bros. 3

In totale, saranno venti i giochi NES disponibili al lancio del servizio. Sfortunatamente, però, questa novità "prenderà il posto" della piattaforma Virtual Console, disponibile sulle altre console della casa di Kyoto, che consentiva di giocare ai vecchi classici del catalogo Nintendo tramite emulazione software. La Virtual Console non arriverà su Switch secondo l'azienda giapponese, che ha dichiarato di voler attuare nuove strategie per l'evoluzione di Switch.

Una novità che sarà inclusa nell'abbonamento Nintendo Switch Online è la possibilità di caricare i propri salvataggi online, sfruttando una nuova piattaforma cloud realizzata da Nintendo per l'infrastruttura del servizio. Questa novità sarà disponibile sempre a partire da settembre su una selezione di titoli prestabiliti, con Nintendo che punta a espandere la compatibilità nei mesi a venire.

Al momento in cui scriviamo non ci sono altre indicazioni sul futuro di Nintendo Switch Online che, sebbene si presenti con un prezzo più appetibile, sembrerebbe ancora lontano dalla completezza dei servizi rivali di Sony e Microsoft. Non è da escludere che Nintendo possa annunciare nuove caratteristiche della sua piattaforma in occasione della propria conferenza all'E3 2018, a cui noi di Mastergame parteciperemo di persona per tenervi aggiornati su tutte le novità da Los Angeles.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!