FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

SNES: la console della consacrazione di Nintendo

Alla scoperta dei giochi più belli dellʼepoca Super Nintendo, la seconda console della casa di Super Mario, pubblicata nel pieno degli anni ʼ90

Giocare con la maggior parte dei titoli del Super Nintendo Entertainment System, per gli amici SNES, rimane una gioia assoluta anche oggi nel 2018, che sia la prima o la quindicesima volta che lo fate. Ci si diverte un mondo ancora oggi ad affrontare e scoprire i segreti dei livelli con Super Mario World, darsela di santa ragione a Super Street Fighter II o scoprire mondi alieni nei panni della cacciatrice di taglie Samus Aran in Super Metroid.

È forse anche per questo che Nintendo ha deciso, in tempi recenti, di riproporre una delle sue console più riuscite di sempre, dal punto di vista della qualità e della quantità dei giochi, in versione mini. Ma la verità assoluta è che l'epoca 16 bit è stata profondamente segnata dal SNES e dal modo di fare le cose di Nintendo, che, pensate, aveva anche commissionato a Sony un lettore CD come espansione per la sua seconda console da casa. Quell'espansione fu poi scartata dalla casa di Super Mario e nacque la prima PlayStation, ma questa è un'altra storia.

Oggi, invece, su Mastergame celebriamo il successo incredibile del secondo Nintendo, quello coi controller con quattro tasti frontali colorati e la scocca grigia destinata ad ingiallirsi.

Nella galleria seguente, che vi invitiamo ad allargare a tutto schermo per leggere le descrizioni, trovate quelli che - secondo noi - sono i giochi più rilevanti pubblicati per il Super Nintendo Entertainment System.

SNES: le perle del secondo successo di Nintendo

Una console ricca di capolavori che hanno segnato l'epoca e i generi d'appartenenza: non c'era ragazzo o ragazza che non desiderasse il Super Nintendo, e in questa galleria troverete tutti i giochi più bramati dagli appassionati.

leggi tutto

Produttore: Nintendo
Presentazione alla stampa: 1989
Data di vendita: Giappone 21 novembre 1990, Stati Uniti e Canada 31 agosto 1991, Europa 11 aprile 1992, Australia 3 luglio 1992
Dismissione: 1998
Supporto di memorizzazione: Cartucce elettroniche
Tasti: controller a quattro tasti, croce direzionale e due dorsali
Unità vendute: 49,10 milioni
Gioco più diffuso: Super Mario World (20,60 milioni di copie)

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali