FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cuffie per giocare: guida all'acquisto

Cablate, wireless, stereo o surround, microfono fisso o retrattile. Scegliamo insieme le cuffie perfette

Cuffie per giocare: guida all'acquisto - foto 1
ign

Quello delle cuffie specificamente pensate per i videogiocatori è un mercato molto vasto, con modelli che spaziano dai 30 euro per arrivare a prodotti che costano anche dieci volte tanto.

Scegliere il modello giusto, quindi, può essere molto complicato: abbiamo scelto quattro modelli, diversi per prezzo e tipologia, in grado di soddisfare tanto il neofita alle prese con i primi match multiplayer online, quanto l'appassionato di lungo corso che da cuffie odierne pretende funzioni e caratteristiche avanzate come il surround, il collegamento senza fili e, perché no, un'illuminazione RGB per rendere le proprie cuffie un oggetto anche bello da vedere.

Essenzialmente le cuffie gaming, che condividono l'ormai indispensabile microfono per chattare mentre si gioca (fisso o retrattile, omnidirezionale o unidirezionale), si dividono in modelli cablati e wireless. Tra i primi bisogna differenziare quelli con uno o due connettori minijack da 3,5 mm all'estremità del cavo, che vanno collegati alle uscite audio del PC, della scheda audio separata (nel caso ne aveste una) o del controller delle console, e i modelli con cavo USB, che fungono anche da scheda audio e che, in molti casi, integrano un DAC (convertitore digitale-analogico) in grado di supportare anche file audio ad alta risoluzione. I modelli wireless (Bluetooth o Wi-Fi) sono sicuramente più pratici e comodi da utilizzare (non si hanno cavi tra i piedi e si guadagna molta più libertà di movimento), ma costano di più e in certi casi possono risentire delle interferenze causate da altri dispositivi wireless nelle vicinanze.

Cuffie per giocare: guida all'acquisto - foto 2
ign

Ci sono poi altri elementi di cui tenere conto tra cui la compatibilità con le console (non è detto che una cuffia compatibile con PlayStation 4 lo sia anche con Xbox One), il peso, la grandezza dei padiglioni (che possono essere di tipo on-ear o over-ear), la quantità di isolamento dai rumori esterni e la presenza di una modalità surround (per lo più di tipo software, ovverosia simulata) che serve per rendere l'esperienza più immersiva e realistica soprattutto con certi generi come gli sparatutto in prima persona, anche se spesso questo surround virtuale non dà i risultati sperati, soprattutto se presente nei modelli più economici. 

Cuffie per giocare: guida all'acquisto - foto 3
ign

HYPERX CLOUD STINGER Costano 59 euro, integrano driver da 50mm con magneti in neodimio e un microfono di discreta qualità. Per il prezzo a cui sono vendute le Kingston HyperX Cloud Stinger rappresentano la scelta ideale per chi vuole cuffie cablate entry-level di qualità più che dignitosa. Sono inoltre molto leggere (circa 270 grammi), funzionano su PC e console e i padiglioni over-ear possono essere ruotati fino a 90°.

Cuffie per giocare: guida all'acquisto - foto 4
ign

RAZER KRAKEN 7.1 V2 Salendo di prezzo (siamo attorno ai 140 euro), le Razer Kraken 7.1 V2 sono sempre un modello cablato, montano un ottimo microfono unidirezionale e sono dotate di surround virtuale 7.1. Funzionano sia su PC, sia su PlayStation 4 tramite cavo USB, la struttura in alluminio le rende leggere e resistenti allo stesso tempo e non mancano feature avanzate come la cancellazione attiva dei rumori (ma solo su PC) e il sistema di illuminazione Razer Chroma. 

Cuffie per giocare: guida all'acquisto - foto 5
ign

ASUS ROG STRIX WIRELESS Passiamo ora a una cuffia gaming wireless dal prezzo non proibitivo (circa 130 euro online) e compatibile con PC e PlayStation 4. L'Asus ROG Strix Wireless trasmette via Wi-Fi, ha un'autonomia di circa 10 ore con una carica, assicura una portata del segnale fino a 15 metri, offre il surround virtuale a 7.1 canali e integra driver da ben 60mm. Il microfono è removibile e i padiglioni si possono piegare di 90 gradi diventando così piatti e agevolando il trasporto delle cuffie.

Cuffie per giocare: guida all'acquisto - foto 6
ign

TURTLE BEACH ELITE PRO Certo, 259 euro non sono pochi per un paio di cuffie, ma nel caso delle Turtle Beach Elite Pro non sono nemmeno un'enormità se pensiamo alle caratteristiche tecniche e al fatto che si tratta di un vero e proprio kit. Oltre alle cuffie cablate con driver da 50 e microfono professionale con tecnologia TruSpeak, troviamo infatti anche l'Elite Pro T.A.C., controller audio con supporto al formato audio DTS Headphone:X 7.1 e strumenti di tuning per modificare al meglio la qualità della chat di gioco e godere di un efficace sistema di cancellazione attiva del rumore.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!