FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dislessia, un aiuto alla cura può venire dai videogame

Secondo la ricerca condotta dallʼUniversità di Padova il loro utilizzo migliora lʼabilità di lettura nei ragazzi

Dislessia, un aiuto alla cura può venire dai videogame - foto 1
istockphoto

I videogiochi possono aiutare i bambini con problemi di dislessia.

E Il recupero può iniziare già dall'asilo nido. Lo rivela uno studio condotto dai ricercatori di Psicologia Generale dell'Università di Padova, in collaborazione con l'Associazione Sindrome di Down di Verona e l'Università di Bergamo. Secondo la ricerca i bambini con questo tipo di patologia possono, tramite l'utilizzo di trattamenti riabilitativi particolari come i videogiochi, migliorare le loro abilità di lettura, poiché l'immagine vista sullo schermo li aiuta nella percezione a livello globale.

I bambini dislessici, infatti, percepiscono prima i dettagli con l'emisfero sinistro e solo in un secondo momento  le informazioni globali con l'emisfero destro. Un'anomalia che i videogiochi possono aiutare a correggere. Il team, coordinato dal professor Sandro Franceschini, ha rivelato che l'utilizzo di videogiochi può aiutare i bambini a correggere quest'anomalia migliorando le loro capacità di lettura globali.

"Lo studio propone dei trattamenti che si sono gia' dimostrati efficaci per contrastare il problema" - affermano gli studiosi. "Una scoperta che ribalterebbe gli attuali programmi di riabilitazione finora concentrati su aspetti esclusivamente linguistici".