FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Lʼoff-road per tutti i gusti di Milestone

A febbraio lo sviluppatore milanese farà contenti gli amanti degli sterrati a due e quattro ruote

Sarà un febbraio denso di appuntamenti per gli appassionati del fuori strada anche per gioco. Il 13 febbraio prossimo Milestone lancerà sul mercato Monster Energy Supercross, seguito a ruota il 27 dello stesso mese da Gravel. Per ingannare l'attesa abbiamo avuto modo di provare in anteprima entrambi i giochi presso gli uffici in zona Sant'Ambrogio della prolifica software house milanese.

Gravel e Monster Energy Supercross: motori italiani

Due nuovi videogiochi dedicati agli appassionati delle due e delle quattro ruote.

leggi tutto

MONSTER ENERGY SUPERCROSSMonster Energy Supercross: The Official Videogame è il gioco ufficiale dell'AMA Supercross Championship americana dedicata alle moto da cross di cilindrata 250 e 450 centimetri cubici. Si tratta di un videogame su licenza che rispecchia fedelmente tutte le caratteristiche del campionato in questione, dalle spettacolari piste di terra e sabbia in arene chiuse ai piloti che le affrontano gomito a gomito, dai bolidi a due ruote completamente personalizzabili sia sul piano estetico che su quello meccanico alle sponsorizzazioni che guarniscono tute e livree.

Il gioco risulta piuttosto tecnico nell'interpretazione della diversa morfologia dei tracciati, fatti di salti e cunette, rampe e curve strette. Tramite le due levette analogiche il giocatore può controllare non solo la direzionalità del mezzo, ma anche la postura e il baricentro del pilota, che influiscono sensibilmente sulla lunghezza e l'altezza dei salti, oltre che sulla morbidezza dei relativi atterraggi. Il motore grafico che muove il tutto è il flessibile e collaudato Unreal Engine 4, che - almeno sul PC utilizzato per la prova - ha dato eccellente prova di sé anche nel renderizzare i circuiti creati in tempo reale mediante apposito editor. Monster Energy Supercross: The Official Videogame è previsto in uscita il 13 febbraio prossimo su PC, PS4 e Xbox One, con una versione Switch in arrivo a breve distanza dalle altre.

GRAVELGravel è invece un gioco di guida off-road a quattro ruote motrici svincolato da qualsivoglia licenza, tranne quella di una manciata dei suoi oltre 60 tracciati. Nelle intenzioni di Milaestone si tratta di un ritorno al glorioso passato di racer arcade quali MotorStorm e Sega Rally, con una struttura di gioco in stile “reality show” à la “The Running Man” capace esaltare la spettacolarità e la varietà delle gare disponibili. Queste ultime sono infatti suddivise in 4 categorie, ognuna delle quali dominata da un boss da sconfiggere in pista per assurgere al trono di “Off-Road Master” assoluto.

Si va dagli scenari di gara letteralmente sconfinati del Cross Country, nei quali scegliere quale sia la traiettoria libera più redditizia tra i vari checkpoint, agli angusti tracciati Stadium Circuit in arene chiuse, in cui al contrario la traiettoria ideale deve tenere innanzitutto conto della costante presenza degli avversari, quasi sempre a contatto diretto. Si passa dai circuiti reali della specialità Speed Cross, nei quali è la tecnica pura a primeggiare, a quelli selvaggi degli eventi Wild Rush, dove sono invece gli elementi naturali a dettar legge. Anche la settantina di diversi modelli di quattro ruote a propria disposizione rispecchiano nella loro differente maneggevolezza e potenza la grandiosa varietà di situazioni di gara che Gravel riesce a regalare a piene mani e a pieno schermo, sempre sul PC piuttosto pompato utilizzato per la prova. Verificheremo il 27 febbraio prossimo se anche su PS4 e Xbox One Gravel riuscirà a mantenere le stesse promesse di spettacolarità e divertimento espresse in questa occasione.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali