FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trapianto di organi per peluche:iniziativa per incentivare donazioni

Alla campagna "Second Life Toys" può aderire chiunque, donando un pupazzo che non usa più

In Giappone si sta diffondendo il trapianto di organi per peluche.

L'iniziativa, chiamata "Second Life Toys", è più seria di quel che sembra. L'obiettivo infatti è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla donazione di organi, pratica troppo poco diffusa nel Paese del Sol Levante. "Attualmente in Giappone sono 14mila le persone in attesa di un trapianto d'organi, ma quest'anno solo 300 di loro ne riceveranno uno", si spiega nel video promozionale dell'iniziativa.

Solo il 2% dei pazienti in attesa, quindi, riuscirà ad avere un trapianto. La media nipponica è nettamente al di sotto di quella dei Paesi sviluppati, anche perché, spiegano gli organizzatori sul sito, "non se ne discute abbastanza sui media". "Second Life Toys" mira quindi a focalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica su un tema molto delicato, coinvolgendo i bambini e, di riflesso, le loro famiglie.

Alla campagna può aderire chiunque, donando un peluche che non usa più. Il sito ufficiale dell'iniziativa, secondlife.toys, raccoglie le richieste di trapianto e di donazione. Un gesto che salva peluche rotti, restituendogli una vita normale. La speranza è che, pupazzo dopo pupazzo, si comprenda l'importanza del trapianto d'organi.