FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inghilterra, team di poliziotti spia gli automobilisti al telefono

In due giorni gli agenti di Plymouth ne hanno fermati 130 per utilizzo del telefono, eccesso di velocità e cintura di sicurezza non allacciata

Un team della polizia di Plymouth, città nel sud-ovest dell'Inghilterra della contea del Devon, ha iniziato a spiare gli automobilisti dalla cima dei caratteristici autobus rossi di servizio a due piani, nel tentativo di catturare coloro che utilizzano il telefono al volante o commettono altre infrazioni al codice.

Un agente al Daily Mail ha spiegato la funzionale dinamica di comunicazione degli avvistamenti dall'alto ai colleghi di pattuglia nei dintorni, che in due giorni di "missione" hanno fermato circa 130 vetture.

Di questi, 39 sono stati beccati mentre utilizzavano il telefonino, 36 senza la cintura di sicurezza. Altri 53 autisti sono stati segnalati per eccesso di velocità e altri due sono stati arrestati per guida in stato di ebbrezza. Due veicoli sono stati sequestrati perché non avevano l'assicurazione. "L'autobus a due piani è ideale per smascherare le persone che utilizzano i telefoni al volante. Questo è un grande esempio di come possiamo massimizzare le risorse di polizia", ha affermato Andy Llewellyn, della polizia di Devon.

Dal 1° marzo la sanzione per l'utilizzo di un cellulare durante la guida è raddoppiata a 200 sterline e la rimozione di 6 punti dalla patente. Llewellyn ha aggiunto: "La guida imprudente e sconsiderata è qualcosa che la gente forse non riconosce come fattore fatale - continua -. In Plymouth e in tutta l'area stiamo cercando di affrontare questo e altri comportamenti di guida per migliorare la consapevolezza della sicurezza stradale". La polizia ha in programma di ripetere l'esercizio e il portavoce del Citybus, Mark Horide, ha detto: "E' stato un grande successo, che faremo di nuovo".