FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Nasa avvisa: "Tempesta solare in direzione Terra"

La Nasa ha registrato lo scorso 20 agosto un fenomeno riguardante il Sole. Sulla nostra stella più importante infatti è avvenuta unʼesplosione di massa coronale di enorme portata. Si tratta di miliardi di tonnellate di particelle rilasciate nello spazio, che possono raggiungere la Terra nel giro di tre giorni. Le particelle hanno lasciato il Sole ad una velocità di circa 900 chilometri al secondo, secondo lʼagenzia spaziale americana, che ha rilevato lʼaccaduto con uno strumento chiamato Soho Lasco C2. Normalmente questa "pioggia" di particelle non reca alcun danno agli esseri umani, perchè non in grado di attraversare lʼatmosfera, ma potrebbe causare una tempesta geomagnetica. Il rischio quindi è quello che le particelle possano condizionare i nostri sistemi elettronici e satellitari, tra cui i segnali di comunicazione.

La Nasa avvisa: "Tempesta solare in direzione Terra"

La Nasa ha registrato lo scorso 20 agosto un fenomeno riguardante il Sole. Sulla nostra stella più importante infatti è avvenuta un'esplosione di massa coronale di enorme portata. Si tratta di miliardi di tonnellate di particelle rilasciate nello spazio, che possono raggiungere la Terra nel giro di tre giorni. Le particelle hanno lasciato il Sole ad una velocità di circa 900 chilometri al secondo, secondo l'agenzia spaziale americana, che ha rilevato l'accaduto con uno strumento chiamato Soho Lasco C2. Normalmente questa "pioggia" di particelle non reca alcun danno agli esseri umani, perchè non in grado di attraversare l'atmosfera, ma potrebbe causare una tempesta geomagnetica. Il rischio quindi è quello che le particelle possano condizionare i nostri sistemi elettronici e satellitari, tra cui i segnali di comunicazione.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali