Ecco le 10 città più antiche del mondo

Da Damasco a Luxor, viaggio nei centri dove è nata la civiltà

 

Secondo gli archeologi le prime testimonianze di abitazioni a Damasco risalirebbe ad 11.000 anni fa. La capitale di questo Stato potrebbe quindi essere la città più antica del mondo tuttora esistente (wiki commons)

 

Non è chiaro quando Gerico sia stata fondata, ma ci sono delle scoperte che farebbero risalire la nascita di questa città ad 8000 anni prima della nascita di Cristo (foto: Wiki Commons)

 

Biblos è una cittadina del Nord del Libano, a 37 chilometri da Beirut. Questo era uno dei centri più importanti del mondo ai tempi dei Fenici, ma la sua fondazione risalirebbe al 6000-7000 avanti Cristo (foto: wiki commons)

 

Questa città dell'Iran settentrionale era abitata fin dal 6000 avanti cristo. La sua fama si deve però alla diffusione della religione zoroastriana che aveva scelto questa zona per erigere alcuni importanti templi (foto: Wiki Commons)

 

Le origini di Aleppo risalirebbero al 5000 avanti cristo. La seconda città della Siria, ora sconvolta dalla guerra, avrebbe acuto un rapido sviluppo nei secoli successivi, grazie alla sua posizione strategica (foto: Wiki Commons)

 

I primi insediamenti nella zona di Atene risalirebbero a 4000 anni prima della nascita di Cristo. A quei tempi la città, diventata poi una delle più ricche e potenti del mondo, era però ancora soltanto un piccolo agglomerato di capanne (foto: Wiki Commons)

 

Rimane poco di quanto era stato costruito a "Madinat Al Fayoum" in Egitto. Oggi la città non presenta nessun monumento di rilievo, tranne questo obelisco. Eppure la data di fondazione di questa città è il 4200 avanti cristo (Foto: Wiki Commons)

 

Plovdiv è la capitale storica della Tracia e potrebbe avere almeno 6000 anni. La città era il centro più importante per i traci, la popolazione che viveva in queste terre (foto wiki commons)

 

La città di Sidone, in Libano, era abitata fin dalla preistoria e serviva da centro di incontro per le popolazioni che vivevano nella zona. Sembra che i primi cittadini di questo porto sarebbero arrivati qui 4000 anni prima della nascita di Cristo (Foto Wiki commons)

 

Luxor in Egitto è ormai soltanto un piccoa cittadina agricola, ma migliaia di anni fa era la capitale di un regno potente. Restano i maestosi resti e le rovine, visitate da migliaia di turisti ogni anno (foto Wiki Commons)

    -

    TAG:
    Città
    Antiche
    Mondo