FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un mare di alberi, a Rotterdam arriva la prima foresta galleggiante del mondo

Le piante "fluttuano" sulle acque grazie a boe dismesse e recuperate. Lʼobiettivo è aumentare il verde urbano in quello che è un importante centro industriale

Bobbing forest foresta galleggiante Rotterdam Jorge Bakker
sito-ufficiale

Una distesa di alberi che "fluttuano" nelle acque del porto di Rotterdam, formando una vera e propria foresta galleggiante. E' il progetto della Bobbing Forest, realizzato dall'artista colombiano Jorge Bakker per aumentare il verde urbano in una città essenzialmente industriale. L'installazione, la prima al mondo nel suo genere, è stata completata a inizio marzo. Dopo numerosi test, le piante sono state posizionate su boe dismesse e recuperate dal Mare del Nord.

Gli alberi scelti per colorare di verde il porto più grande d'Europa sono stati oggetto di lunghe e approfondite ricerche. C'era infatti il rischio che le piante non sopravvivessero al moto ondoso, per non parlare delle problematiche legate all'irrigazione. Per verificare tutto questo sono stati condotti test su un albero di prova per sei mesi. Ciò ha permesso ai ricercatori di individuare la specie vegetale più indicata a sopravvivere "a mollo" nel porto: l'olmo olandese.

L'amministrazione di Rotterdam ha poi commissionato alla società Mothership la realizzazione del primo prototipo di foresta galleggiante, sotto la supervisione degli studenti della Rotterdam University e della Delft University of Technology. La città di Rotterdam si è già distinta per progetti all'insegna della sostenibilità ambientale, dal mulino a vento di ultima generazione che produce energia pulita alla proposta di realizzare le strade cittadine di plastica riciclata per dire addio all'asfalto.