FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terra bollente, l'ottobre del 2014 è stato il più caldo di sempre

Autunno anomalo per lʼanno che si avvia a diventare da record

nasa clima riscaldamento globale
nasa

Per il terzo mese consecutivo è record di temperature. Ottobre 2014 è il più caldo da quando sono cominciate le rilevazioni della temperatura planetaria nel 1880. Secondo i ricercatori, il 2014 sta per battere il 2010 e diventare l'anno più caldo della storia. I dati sono riportati dal Goddard Institute for Space Studies della Nasa.

In Siberia dieci gradi in più - Il mese di ottobre è stato di 1,4 gradi centigradi al di sopra della media per il mese nel periodo tra il 1951 e il 1980. Secondo le rilevazioni, la situazione si è presentata in termini accentuati in alcunearee della Siberia orientale dove è stata registrata una temperatura di dieci gradi sopra la norma per il mese.

Tuttavia, l'innalzamento netto delle temperatura ha colpito ampie zone della Terra: in Europa occidentale, Nord America e Africa settentrionale e occidentale il termometro a ottobre è stato di sette gradi superiori alla media. A conferma della tendenza, anche i dati diffusi dalla Agenzia meteorologica giapponese.

Per elaborarli, viene utilizzato un periodo di riferimento e una tecnica per la valutazione della media leggermente diversi rispetto alla Nasa, ma anche questi numeri hanno dimostrato come l'ottobre scorso sia stato il più caldo mai registrato.