FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Smaltire per gioco, anche la console va riciclata nel modo giusto

Il consorzio Remedia sarà presente alla fiera del settore per sensibilizzare i bambini sui vantaggi di una differenziata corretta

Anche i giocattoli elettronici a fine vita sono rifiuti da smaltire correttamente. Per ricordarlo, il consorzio Remedia per la gestione eco sostenibile dei rifiuti tecnologici parteciperà a "G! come giocare", la fiera dedicata ai più piccoli in programma dal 21 al 23 novembre a Milano.

La miniera nei giochi - Danilo Bonato, direttore generale di Remedia, ha dichiarato: "Pochi sanno che i giocattoli elettrici ed elettronici a fine vita sono considerati Raee e devono essere smaltiti correttamente per preservare l'ambiente e non sprecare risorse importanti".

Per esempio, da una console di due chili è possibile ricavare ferro (45,5%), plastica (19%), alluminio (4%), rame (1,5%) e altri materiali, tra cui una piccola percentuale di metalli preziosi e terre rare, che possono essere reintrodotti nel ciclo produttivo.

Solo il 2% viene riciclato - Bonato ha continuato: "Si stima che delle 12mila tonnellate di giocattoli elettronici immesse sul mercato in Italia, ne vengano riciclate 230, vale a dire solo il 2%. E' chiaro che coinvolgere le famiglie e i più piccoli in attività di educazione e sensibilizzazione diventa fondamentale".

Per questa edizione di "G! come Giocare", Remedia ha organizzato uno spettacolo interattivo dal titolo "Salviamo il parco e i Raee", che coinvolgerà i bambini per sensibilizzarli al rispetto della natura e al corretto riciclo dei rifiuti tecnologici.