FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rinnovabili, inventato un tessuto "smart" che genera elettricità a partire da sole e vento

Un quadrato di 20 centimetri di stoffa genera 2 volt al minuto. Ma è ancora presto per trovare il nuovo materiale in commercio

Rinnovabili, inventato un tessuto "smart" che genera elettricità a partire da sole e vento

Un gruppo di ricercatori del Georgia Institute of Technology ha sviluppato un nuovo tessuto in grado di produrre energia a partire dal sole e dal vento. Gli elementi costitutivi di questa stoffa, realizzata in materiale polimerico economico e leggero, sono le micro celle solari e i nanogeneratori capaci di convertire l'energia meccanica prodotta dalle vibrazioni in elettricità. La ricerca è stata pubblicata su Nature Energy.

Leggero ed economico - Il tessuto "smart" è stato prodotto utilizzando una macchina tessile commerciale ed è il risultato dell'intreccio di normali fibre di lana con fibre di plastica dotate di piccolissime celle solari, e con altre contenenti i nanogeneratori. "Il tessuto è leggero, traspirante ed economico, perché è formato in parte da tecnologie già diffuse sul mercato, come le fibre con le celle solari", ha spiegato Zhong Lin Wang, che ha lavorato al progetto. 

Energia da sole e vento - Dai vari esperimenti condotti dagli studiosi è emerso che uno scampolo di 20 centimetri quadrati circa è in grado di produrre 2 volt di energia al minuto sfruttando sia la luce solare, sia i movimenti delle fibre dovuti al vento. Si tratta di un risultato importante che rende questa tecnologia utile soprattutto per ricaricare dispositivi elettronici, dallo smartphone ai device indossabili in ambito medico. Tuttavia, prima che questa stoffa avanguardistica arrivi nei negozi bisognerà attendere: occorre trovare un materiale per impermeabilizzarla e impedire che i componenti si rovinino.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali