FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Quando la vocazione è "green", sulle colline inglesi sorge il primo convento ecosostenibile del mondo

Il monastero, finito di costruire nel 2015, è provvisto di pannelli solari, una caldaia alimentata a cippato di legno e serbatoi di raccolta dellʼacqua piovana

Sulle colline del parco nazionale del North York Moors, nella contea britannica dello Yorkshire, sorge un monastero da primato: il suo nome è Stanbrook Abbey ed è il primo convento ecosostenibile del mondo. A definirlo così sono le stesse suore benedettine che lo abitano dal settembre del 2015, quando sono finiti i lavori di costruzione. Il monastero è provvisto di pannelli solari, una caldaia alimentata a cippato di legno e serbatoi di raccolta dell'acqua piovana.

L'abbazia è stata progettata dallo studio dell'architetto Feilden Clegg Bradley. L'edificio, che ha richiesto diversi anni di lavori ed è costato sette milioni e mezzo di sterline, fa della sostenibilità ambientale ed energetica il suo punto di forza.

Costruito con materiali naturali, la struttura gode di un elevato isolamento termico e ha una serie di giardini pensili a sedum sul tetto. Le suore hanno anche un orto e alcune galline con cui soddisfano i consumi di uova, ortaggi e frutta.

"La sostenibilità è qualcosa che la comunità ha da tempo preso a cuore, per preservare la creazione di Dio in tutta la sua gloria", spiegano le benedettine sul sito internet del convento.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali