FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Quando il riciclo diventa arte, in mostra a Roma le sculture nate da vecchi pneumatici

Al Museo Maxxi è andato in scena il concorso per architetti Yap 2016: a trionfare lʼopera di un collettivo milanese realizzata allʼinsegna della sostenibilità ambientale

Fondali e ambientazioni fantastiche con sagome di animali e piante realizzati a partire dal riciclo di pneumatici fuori uso. E' il progetto di un collettivo di architetti milanesi, vincitore del concorso Yap 2016 organizzato dal Museo Maxxi di Roma in collaborazione con il MoMA di New York. Per l'opera sono stati recuperati oltre 300 copertoni, riciclati sotto forma di granuli di gomma e utilizzati per realizzare pavimentazioni e scenari.

I capolavori del riciclo di pneumatici al Maxxi di Roma

La gomma riciclata - L'installazione intitolata "Maxxi Temporary School: The museum is a school. A school is a Battleground" si basa sull'idea di riciclo e sulla sostenibilità. Per Giovanni Corbetta, direttore generale di Ecopneus, "con questo riconoscimento la gomma riciclata da pneumatici fuori uso diventa una materia espressiva anche per il mondo dell'architettura e del design, assolutamente complementare a quello industriale".

L'opera - Sarà proprio questa scenografia a ospitare fino al 28 ottobre gli eventi romani nella piazza del Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. I giovani architetti milanesi hanno definito la loro opera come la "riproposizione di una natura ormai scomparsa come strumento di riflessione e critica sui temi più importanti della nostra contemporaneità quali l'antropocene e i cambiamenti climatici".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali